Ciao Dona,
Domanda interessante che credo riguardi un po' tutti qui sul sito (sono un vet).
La muta di per sé dura qualche settimana, all'incirca un mese, almeno per il cane in condizioni naturali che deve cambiare il mantello da invernale a estivo e viceversa.
Però, dal punto di vista ormonale la muta va in base al cosiddetto fotoperiodo, ovvero alla percentuale di luce e di buio della giornata. Quando questo inizia a calare, quindi in autunno che è evidente, c'è una muta, quando inizia a crescere, cioè all'incirca a marzo, ce n'è un'altra; questo succede con altri animali con il letargo, uguale.
I cani oggi, però, vivono in una condizione che non è quella naturale: in casa abbiamo le luci artificiali, e visto che quando fa buio si accendono le luci, per avere altra luce, la parte del cervello che controlla la muta "impazzisce" (solo quella parte, non tutto il cane per fortuna :D) e non sa più quando fare la muta precisamente.
Per cui, a causa di questo fenomeno, i tempi di muta si contraggono, e possono durare diversi mesi, come nel tuo caso, fino addirittura ad accavallarsi tra loro; di solito d'estate termina, perché il cane sta più fuori (con i padroni in ferie), e ci sta che sia il tuo caso.

Comunque non ti preoccupare: puoi risolvere andando ad abitare in una caverna, ma fossi in te non lo farei :D

Ciao!
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Grazie Dottor Valerio,È stato molto preciso
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.