Sei in Domande Salute

Morso vipera

Qualcuno ha esperienze in merito al morso di vipera. Terapia, decorso, tempi ecc.
lessi un articolo ben fatto scritto da un veterinario proprio qui su cani.it . se lo ritrovo te lo posto nei commenti
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Buongiorno Marino, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Fermo restando che in caso di morso di vipera il cane vada portato il prima possibile da un veterinario, ti riassumo un po' quello che si trova nei libri di testo. Nel punto in cui avviene il morso solitamente sono visibili i due buchini che corrispondono ai denti veleniferi. Entro due ore dal morso si sviluppa una tumefazione dolorosa. Possono comparire mucose pallide, salivazione, vomito, diarrea,irrequietezza o depressione. Inizialmente vi è un aumento della frequenza cardiaca, che in seguito si abbassa e si associa a riduzione della pressione sistemica, collasso e shock. Nei casi gravi vi è alterazione della coagulazione. Il decesso si verifica entro una settimana, se il cane non viene sottoposto a trattamento, per una grave insufficienza renale ed epatica.
In caso di morso, il cane va tenuto fermo il più possibile.
L'antidoto purtroppo è difficile da reperire e dà spesso reazioni anafilattiche quindi la terapia è di supporto, con fluidoterapia, antiinfiammatori (l'uso del cortisone è controverso), antibiotico di copertura, epatoprotettori. La prognosi è riservata nelle prime 72 h. Se si sviluppa anemia emolitica è necessario ricorrere ad una trasfusione.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Buongiorno e grazie Dotoressa. Circa un' ora dopo il morso, raggiunta la clinica più vicina, e Cros hanno somministrato flebo, cortisone e antibiotico. Oghi sono 2 giorni dall'evento, e gli è stata sospesa l'assunzione delle flebo inquanto beve autonomamente. In oggiunta alla rinanente terapia che si prosegue si è aggiunto l' Ananase....Cros beve e mangia, ma guancie, giogaie, e sotto il vollo è evidente un estremo gonfiore... Gentile Dr.ssa ritiene giusto sospendere le flebo? E atteso il tempo di due giorni al momento trascorsi, e nel contesto il cane apparentemente " bene " devo comunque aspettarmi tracolli di salute? Il veleno continua ad agire li dove è tutto gonfio? Mi perdoni ma non sono tranquillo.......
  • Stefania Camerano : Se beve e mangia da solo la sospensione della flebo è corretta. La prognosi rimane riservata per 72 h proprio perchè l'eventuale coagulopatia e l'anemia emolitica non si sviluppano subito. Quindi, al momento non è ancora del tutto fuori pericolo.
    14/05/2018 16:27
  • Marino giannossi : Dott.ssa. troverò il modo di riscattarsi ma la prego mi dia ancora un parere: o notato che da ieri non alza più la zampa per fare pipi; ora abbassa tutto il retro trovandosi rasenta al terreno. Qualcosa a che fare con i temi?...mi perdoni....
    14/05/2018 16:53
  • Marino giannossi : Reni....
    14/05/2018 16:54
  • Stefania Camerano : Potrebbe essere legato a dolore, non necessariamente ai reni, oppure a debolezza. Se persiste lo faccia controllare, anche perchè è bene monitorare frequentemente i parametri epatici, renali e l'emocromo.
    14/05/2018 18:14
  • Marino giannossi : Grazie...al momento il monitoraggio anche del sangue dicono essere nella norma malgrado il tutto...il suo parere mi è di conforto e mi è stato di aiuto in termini di conferma del posto in essere. Non Le nego che un ulteriore parere di un professionista aiuta a credere e sapere che nulla venga trascurato. Mi complimento sinceramente con Ella offrendoLe stima ed ammirazione per la pazienza, solerzia nel tempismo con la quale si è messa ha mia disposizione ed è quella di Cros.....Lei ha la mia eterna riconoscenza e stima!
    14/05/2018 21:04
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.