La domanda è stata risolta!
Sei in Domande Comportamento
Alessia De Bartolomeo chiede:
Morde guinzaglio:come fare?
Winnie morde il guinzaglio,come faccio?
Le domande degli utenti
1
risposta
risposta
6
risposte
risposte
0
risposte
risposte
thanks">
Cane
0
risposte
risposte
0
risposte
risposte
4
risposte
risposte
0
risposte
risposte
3
risposte
risposte
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Sono un veterinario.
Mmm... Potresti provare a togliere il guinzaglio, no? Se lo togli non lo morderà più :)
Scherzi a parte, se il cane è piccolo è normale che lo morda, lo fanno perché lo vedono come una limitazione della loro libertà di movimento, è una cosa che passa con il tempo, basta un po' di abitudine.
Di solito il meccanismo è innescato anche dal fatto che il padrone si arrabbia, tira il guinzaglio e il cane lo interpreta come un "tira e molla" e intende che il padrone ha voglia di giocare.
Di solito il metodo che funziona è quello della "punizione negativa": si mette il guinzaglio ql cane in casa, e quando inizia a mordere si lascia cadere per terra e si va via, gli si da le spalle, lasciando il cane lì da solo, come se ci fossimo offesi. Inizialmente continuerà a morderlo, poi smetterà, e a quel punto potremo tornare lì e gratificarlo con un biscottino. Poi il giorno dopo facciamo la stessa cosa, e se lo rimorde lo lasciamo perdere e facciamo gli offesi; non diamo magari sempre il biscottino quando smette altrimenti poi inizierà a morderlo perché vuole il biscottino; dobbiamo fargli capire che quando morde il guinzaglio ci fa arrabbiare e noi non vogliamo più giocare con lui.
La "punizione negativa" è proprio il togliere al cane qualcosa che gli piace, e visto che a giocare con il guinzaglio (per lui è un gioco) si diverte, smettere improvvisamente gli fa capire che a noi non va bene. Un po' di costanza, ci vorranno un paio di settimane ma imparerà. E poi crescendo sarà distratto/a degli odori degli altri cani, per cui del guinzaglio se ne infischierà altamente.
Ciao,
Valerio