Momento "sclero"

ciao a tutti,
ho un cucciolo di Amstaff maschio di 4 mesi, l'ho portato a casa circa un mese fa.. all'inizio era tranquillo.. ora invece dopo che rientriamo dalla passeggiata la sera come entra in casa inizia a mordermi e saltarmi addosso.. io gli dico un NO secco e cerco di liberarmi di lui (cosa molto complessa) per ignorarlo dopo di che lo chiudo in una stanza da solo.. quando lo libero sta un momento calmo dopo di che stessa cosa.
Anche quando il mio compagno lo sgrida lui poi "se la prende con me" mi morsica gambe e braccia.. è sempre una lotta!
qualcuno può darmi qualche consiglio?
grazie mille
Insisti così, dei gran no e cambiando stanza. Ti capisco, a volte ci si avvilisce proprio perché sembrano proprio non sentirci.. sarà così anche da più grandicello, ma con altre cose. Quando avrà cambiato tutti i denti poi smetterà di mordere o cmq farà meno male. Non è facile liberarsi di loro se hanno deciso che bisogno giocare, ma la nostra decisione che non è il momento deve essere più forte. Con tanta pazienza cambierà. Hai detto che si "agita" quando tornate dalla passeggiata, magari state fuori un po'di più così scarica un po'le energie, ma senza stancarlo troppo perché è ancora piccolo. Se non l'hai già fatto rivolgiti ad un educatore serio e frequentate una puppy class (serio non vuol per forza dire costoso): ti insegnerà anche a placare questi suoi momenti. Ma soprattutto è un bel modo per voi di stare insieme e socializzarlo (che non vuol dire che una volta adulto limonerà con tutti, ahahah). Coraggio Martìì :D
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Grazie mille Sharon e Giacomo :)
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Buongiorno Martìì, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Allora il NO secco va benissimo, puoi anche rivolgergli le spalle per fargli capire che se si comporta così non avrà attenzioni. Il fatto che lo faccia solo con te potrebbe però indicare che il cane stia cercando di imporre la sua dominanza. Ora é ancora un cucciolo, ma è bene bloccare subito questo atteggiamento perché se poi lo farà da adulto potrebbe fare male. Per sgridarlo puoi anche prenderlo dalla collottola e scuoterlo un po'(come fa la mamma con i suoi cuccioli), senza esagerare ovviamente. Come ti hanno consigliato Sharon e Giacomo, l'ausilio di un addestratore può essere utile. È anche importante che le sgridatela gliele faccia tu e non solo il tuo compagno perché se no non serve a nulla(lui riconoscerebbe solo l'autorità del tuo compagno e non la tua). Spero di esserti stata d'aiuto!
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.