simona marcone chiede:
Micosi :(
la mia piccola ha la micosi :( stava benissimo ma nel giro di un paio di giorni le sono comparse makkioline sul pancino e sul musetto :( il vet mi ha dato una pomata e itrafungol da darle via orale. ma possibile si espande così velocemente? sono distrutta... la piccola nn è mai uscita fuori casa se non in braccio nn capisco come sia stato possibile
Le domande degli utenti
0
risposte
risposte
0
risposte
risposte
4
risposte
risposte
1
risposta
risposta
2
risposte
risposte
8
risposte
risposte
4
risposte
risposte
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Sono un veterinario.
Si, si espande, si espande. La chiamano micosi, o dermatofitosi, a me piace chiamarla tigna perché da l'idea di come sia tignosa, fastidiosa da mandare via...
Sul dove l'abbia presa, è difficile dirlo perché il Microsporum canis, che è il nome del fungo che probabilmente ha preso (le alternative sono due o tre, ma sono tutte simili come sintomi), vive nell'aria per cui può darsi benissimo che tu abbia accarezzato un cane che la aveva, o la aveva avuta, oppure un gatto portatore sano, poi sei arrivata a casa, hai accarezzato il cane e gliel'hai passata. Per cui non stupirti, è molto contagiosa e la passiamo anche noi.
Fortuna che non fa male, e comunque se sei già stata dal veterinario in tempi piuttosto lunghi (è tigna...) il cane guarirà. Se il cane è a pelo lungo dovresti anche tosarlo, perché i funghi sviluppano più sui peli che sulla pelle, e se lo tosi la malattia tende a rallentare il suo decorso, per cui ci sta che guarisca prima.
Poi, altra cosa importante: devi lavare tutto ciò con cui viene a contatto. Divani, coperte, cuccia, cuscini, perché le spore rimangono, e se non lavi tutto la riprende tra qualche settimana. Lo so che è pesante, ma altrimenti non se ne va mai.
E poi... lo devi toccare il meno possibile, perché altrimenti la micosi la prendi anche tu. E ti assicuro che la micosi alle unghie non è per niente simpatica, per cui finché non è guarito sarebbe bene lo toccassi con i guanti, specialmente quando gli dai la pomata, in modo da non trovarti spore sulle mani che nella migliore delle ipotesi gli passi da qualche altra parte del corpo, nella peggiore iniziano a crescere sulle tue unghie.
Ti ho spaventato abbastanza? :) No, non era quella l'intenzione, anche perché non è pericolosa, la tigna... è tignosa, non se ne va mai. Per cui segui le mie indicazioni, altrimenti rischi tra qualche mese di essere di nuovo qui a parlare di questa cosa... meglio evitare.