Sei in Domande Salute

Micosi :(

la mia piccola ha la micosi :( stava benissimo ma nel giro di un paio di giorni le sono comparse makkioline sul pancino e sul musetto :( il vet mi ha dato una pomata e itrafungol da darle via orale. ma possibile si espande così velocemente? sono distrutta... la piccola nn è mai uscita fuori casa se non in braccio nn capisco come sia stato possibile
Ciao Simona,
Sono un veterinario.
Si, si espande, si espande. La chiamano micosi, o dermatofitosi, a me piace chiamarla tigna perché da l'idea di come sia tignosa, fastidiosa da mandare via...
Sul dove l'abbia presa, è difficile dirlo perché il Microsporum canis, che è il nome del fungo che probabilmente ha preso (le alternative sono due o tre, ma sono tutte simili come sintomi), vive nell'aria per cui può darsi benissimo che tu abbia accarezzato un cane che la aveva, o la aveva avuta, oppure un gatto portatore sano, poi sei arrivata a casa, hai accarezzato il cane e gliel'hai passata. Per cui non stupirti, è molto contagiosa e la passiamo anche noi.
Fortuna che non fa male, e comunque se sei già stata dal veterinario in tempi piuttosto lunghi (è tigna...) il cane guarirà. Se il cane è a pelo lungo dovresti anche tosarlo, perché i funghi sviluppano più sui peli che sulla pelle, e se lo tosi la malattia tende a rallentare il suo decorso, per cui ci sta che guarisca prima.
Poi, altra cosa importante: devi lavare tutto ciò con cui viene a contatto. Divani, coperte, cuccia, cuscini, perché le spore rimangono, e se non lavi tutto la riprende tra qualche settimana. Lo so che è pesante, ma altrimenti non se ne va mai.

E poi... lo devi toccare il meno possibile, perché altrimenti la micosi la prendi anche tu. E ti assicuro che la micosi alle unghie non è per niente simpatica, per cui finché non è guarito sarebbe bene lo toccassi con i guanti, specialmente quando gli dai la pomata, in modo da non trovarti spore sulle mani che nella migliore delle ipotesi gli passi da qualche altra parte del corpo, nella peggiore iniziano a crescere sulle tue unghie.

Ti ho spaventato abbastanza? :) No, non era quella l'intenzione, anche perché non è pericolosa, la tigna... è tignosa, non se ne va mai. Per cui segui le mie indicazioni, altrimenti rischi tra qualche mese di essere di nuovo qui a parlare di questa cosa... meglio evitare.
  • simona marcone : ciao grazie mille della risposta. la cucciola ha poco piu di due mesi :) le sto dando itrafungol una volta al giorno e la pomatina 2 volte al giorno anche se la piccola è monella e nn le piace tenerla.. :) sto usando il lysoform per lavare i pavimenti le ho sterilizzato i suoi giokini, ed ho amukina spray e smac disinfettante. condedo alla piccola di stare solo in cucina e fuori al balcone (sono spazi grandi entrambi). e questi ambienti li disinfetto cosi. credo ke sia piu' che sufficiente. quando la tocco, soprattutto quando le do la medicina... mi lavo subito cn saponetta lysoform. mi spiace solo nn poterla coccolare ma passerà :) per quanto riguarda la tosatura il veterniraio non mi ha detto di fare questa cosa il pelo della piccola lo vedete dalle foto :) fortunatamente gioka, scorazza e sta bene apparte ke si gratta ma è normale :) tra due sett la riporto a controllo ma ho letto ke già alla prima sett di cura si inizia a vedere la crecita del pelo (lei ce l ha un poketto intorno al musino una minima kiazza che però siè mangiata un po' di pelo)
    23/06/2016 18:36
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Povera:( che brutta situazione.. Spero passi presto! Un bacione alla tua piccola!
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.