Sei in Domande Alimentazione
Marco Ruiu chiede:
Medium o Maxi?
Ciao a tutti,
abbiamo un dubbio su quale cibo scegliere...
sia per caratteristiche di razza (meticcio, ma con evidenti tratti Labrador) che come curva di crescita tutto porta a prevedere una taglia da adulta sui 25 kg.
Questa taglia, come certamente saprete, si colloca esattamente nella transizione tra classificazione "medium" e "maxi"...
In questo caso, quali tipologia di crocchette "puppy" scegliereste voi?
Grazie per i vostri pareri!
Le domande degli utenti
0
risposte
risposte
2
risposte
risposte
1
risposta
risposta
2
risposte
risposte
1
risposta
risposta
12
risposte
risposte
3
risposte
risposte
0
risposte
risposte
3
risposte
risposte
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Sono un veterinario.
Le misure che si trovano sulle confezioni sono indicative, nel senso che potresti dare tranquillamente ad un alano le crocchette per cani small e, ovviamente al dosaggio opportuno, riuscirebbe a crescere tranquillamente. Perché l'importante è che sia un mangime puppy e non adult/senior, perché la concentrazione proteica è troppo bassa, ma bisogna sempre considerare per età, più che per taglia.
Generalmente i mangimi medium sono leggermente più concentrati rispetto a quelli maxi, ma se prendi due sacchi della stessa marca e tipologia, medium e maxi, guardando le etichette ti renderai conto che le differenze sono davvero minime.
Tutto questo discorso per dire che essenzialmente è uguale :) Le aziende mangimistiche fanno le divisioni in modo che se il tuo amico ha un cane small e non mangia quei croccantini, tu non puoi prenderli perché il tuo è maxi e quindi le compri di nuovo.
Comunque, nel dubbio prendi i maxi, per due motivi: il labrador può venire anche un po' più di 25 chili da adulto, e poi sicuramente un cane che sta in casa e si muove il giusto (come penso che sarà, non credo tu lo prenda per la caccia) è molto più a rischio di sovrappeso che di sottopeso.
Per cui, scegli il maxi che è un po' meno concentrato, così mangiando la stessa quantità prenderà un po' meno sostanze e non rischierà patologie alimentari in crescita, tipo la displasia d'anca.
Ciao :)
Valerio