Margot e Mila compatibili?

Buongiorno, vorrei sapere se il volpino di Pomerania va d'accordo con gli altri cani, io ho anche un cavalier King Charles spaniel femmina di nome Mila di quasi 10 anni e Margot ha solo due mesi. Per me è importante che vadano d'accordo visto che Mila resta spesso sola per molte ore, Margot è piccola e per ora Mila è infastidita dalla sua presenza. Spero di avere qualche risposta rassicurante. Grazie
Ciao Teresa!sono Micaela, "mamma" di un volpino di 6 anni di nome Jack:) allora..non ti darò risposte rassicuranti perchè voglio dirti la verità:) non ti spaventare peró :). prima di tutto tu hai Mila in casa da 10 anni,lei da quello che ho capito é sempre stata sola senza altri cani..adesso che é anziana si ritrova con una cucciola che magari vuole giocare e la infastidicsce..mettiti dal suo punto di vista..é sempre stata casa sua e la sua famiglia e adesso si ritrova a condividerla con un altra cagnolina..ora secondo me il "problema" non é tanto la piccola ma Mila..dovete farle capire che l'arrivo di una nuova cucciola non significa che voi non le vogliate più bene..coccolatela e datele da mangiare prima rispetto alla cucciola:) ci potrebbero essere altrimenti problemi di gelosia..cosa intendi quando dici che si infastidisce?Ringhia o morde? Per ora io non le lascerei a casa da sole insieme..secondo me quando esci lasciale in stanze separate finché la situazione non é sotto controllo:) per quanto riguarda la piccola volpina ti dirò bisogna essere inflessibili con l'educazione:) sono cani che a dispetto della taglia hanno un bel caratterino:) ma tutto dipende da te..da come la educhi..non si può dire che lo spitz di pomerania non va d'accordo con gli altri cani..si può dire che é il pradrone che non gli ha insegnato ad interagire bene con i suoi simili:) insegnale fin da subito ad entrare in contatto con altri cani..vedrai che andrà tutto bene:) poi gli spitz sono dei testoni..molto furbi per altro:) sono cani meravigliosamente intelligenti ma bisogna educarli:) sono certa che sarai bravissima❤se hai problemi chiedi consiglio ad un educatore cinofilo che venga a casa tua a valutare la situazione:) un bacio:*
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ciao Micaela, intanto ti ringrazio per le tue parole, sei stata gentilissima, per quanto riguarda Mila penso non sia mai stata coccolata tanto come in questo periodo, lei è sempre al primo posto, invece se i volpini hanno un bel caratterino come dici tu sarà dura per Mila che invece ha un carattere molto docile. Quando dico "infastidita" non intendo aggressiva, Mila non è proprio capace non sa cosa vuol dire aggressività, sa solo abbaiare e scappare, vuole essere coccolata, niente di più. Comunque cercherò di tenere a bada Margot per limitare i "danni".
  • Micaela Piccinno : Figurati:) se Mila é buona non ci saranno problemi:) vedrai che pian piano diventeranno amiche❤ poi dipende anche dal carattere di Margot, Jack ad esempio é molto dolce ma é un fifone nato:)
    22/12/2016 14:14
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Buongiorno Teresa, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. In linea generale, a parte casi estremi, nessun cane è incompatibile (in fondo discendono da animali che vivono in branco), ma ci vuole molta dedizione e pazienza. E' impensabile che una cagnolina di 10 anni accetti fin da subito un cucciolo, che ha voglia di giocare ed è esuberante. E' come lasciare un nonnino di 80-85 anni a badare a un neonato...dopo poco non lo sopporta più! dopo un po' di tempo Mila accetterà la piccola, devo solo dar loro il tempo di conoscersi e stabilire il loro equilibrio e le loro gerarchie. Considera che Mila è stata la padrona indiscussa della casa per 10 anni e Margot prima o poi tenterà di fare la sua scalata sociale, quindi le dinamiche saranno in divenire nei prossimi mesi. Quello che puoi fare ora è di concedere ad entrambe le identiche attenzioni e controllare che non superino mai il limite fino a farsi del male, cosa di cui ho seri dubbi perchè il Cavalier è un cane tendenzialmente pacifico. Non variare troppo le abitudini di Mila, solo perchè ora c'è la piccola proprio per farle capire che l'affetto e le attenzioni non le mancheranno mai. Non dare il cibo prima ad una e poi all'altra...se vedi che competono troppo per la pappa dagliela in stanze separate. Comportati come faresti con due bambini che sono gelosi uno dell'altro. Per qualsiasi altro dubbio sono a tua disposizione.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Buonasera dottoressa, è vero che i cavalier sono innocui infatti non mi preoccupo che possa fare del male a Margot, sono forse più preoccupata che Mila possa soffrire di gelosia, ma questo per ora penso sia inevitabile, seguirò il suo consiglio e darò le stesse attenzioni a entrambe. La ringrazio per i suoi consigli che saranno seguiti il più possibile.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.