Sei in Domande Cuccioli
Desy Desy chiede:

Mangia la traversina

Buonasera, ho una cucciola di 2,5 mesi barboncino. Ultimamente gli è preso di mangiare pezzetti di traversina soprattutto quando la lasciamo sola. Come devo fare? Non mi preoccupo che gli si blocchi nello stomaco perché in ogni feci che fa ci sono pezzi di cotone. Mi viene lo sconforto perché é la prima volta che ho un cane e mi sento angosciata ogni volta che ne combina una delle sue. Grazie mille
Salve, in primis bisognerebbe capire se l'allevatore o il privato da cui ha preso la cucciola ha abituato i piccoletti ai tappetini/traversine.
Se sì sarebbe opportuno continuare e io le consiglio di farlo in quanto lo strumento è importantissimo per i periodi in cui non si esce con il cane oppure per quando sta male o anche per quando si va in albergo.
Molte traversine hanno all'interno degli attrattivi e certi cani le distruggono praticamente con l'effetto neve ma a volte distruggono pure quelli senza attrattivo.
Io, sui miei, passo delle giornate a pulire quando sono piccoli perché lo fanno pure per giocare. Poi.. dopo un pò smettono.
Molti allevatori non le usano perché è molto più economico piuttosto che comprare e pagare salati dei tappetini che devono poi essere cambiati anche due volte al giorno.

Un consiglio sicuramente valido sarebbe di prendere su Amazon un FERMATAPPETINO di misura media. Così la cucciola faticherà a portarsi in giro la traversina e a strapparla.
Consideri che tali sistemi sono utilissimi per i primi mesi per educare il cane a fare i suoi bisogni; trattengono l'urina anche quando sborda dal tappeto e sono rialzati da terra perciò le probabilità che la pipì sia fatta fuori diminuiscono (ma non si azzerano).
Poi.. una considerazione sui prossimi mesi.. la cagnolina potrebbe pure masticare il FERMATAPETINO oppure estrarre il tappetino. Io su questo ho trovato un ottimo rimedio posizionando delle lastre metalliche nel fondo e dei magneti al neodimio sulla superficie ma attenzione alla grandezza dei magneti per evitare che la piccoletta se li mangi.
Per la parte psicologica... non si senta in colpa.. è un cane che cresce e fa esperienza. Lo farebbe comunque per divertirsi. A volte basta che abbia qualcosa da distrarsi.. il rotolino in cartone della carta igienica, i giochi di abilità trixie liv 1-2-3 oppure una semplicissima pallina o anche una bottiglia.
Vedrà che se il cane è ok per la dentatura e per le altre caratteristiche il problema dovrebbe scomparire fra un mesetto o qualcosa in più.
Ps: il fatto che le abbiano dato un cane a due mesi è mezzo è già di per sè un'errore madornale. Io lo ripeto fino allo sfinimento... un cucciolo non va via da casa mia prima di 3 mesi e comunque lo tengo anche di più se lo si vuole abituare e addestrare. Spesso arriva a casa di una famiglia che non sa come addestrarlo e fa degli errori enormi nell'addestramento.
A volte succede pure che all'interno dell'abitazione la disposizione CUCCIA - CIBO - ACQUA - TAPPETINO sia fatta male e di conseguenza il cane la fa in giro ignorando la zona predisposta.
Cordialmente
Federico L.
Leaso's Selection
  • Desy Desy : Grazie mille, al momento sto sperimentando con le traversine lavabili, quelle quando vede che non si fanno a pezzetti ci perde interesse quindi sono più sollevata per quando la lascio sola. Grazie mille
    10/10/2023 19:00
  • FEDERICO LEASO : Ottima idea.
    10/10/2023 19:23
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.