Emanuela Franceschini chiede:
Mancanza di sete
Buongiorno volevo chiedervi un consiglio sulla mia cagnolina di quattordici anni, che quando le poche volte che sono al lavoro tutto il giorno e avendo acqua a disposizione, non beve, ed è già la terza volta compreso ieri, che la trovo ansimante, sulla doccia perchè il mio veterinario mi ha consigliato di rinfrescarla subito tempo fa per il troppo caldo ancora quando era giovane. Premetto che soffre anche di un soffio al cuore,che con l'età si è acutizzato e la curo con due pastiglie, fino alla fine (spero più tardi possibile). Grazie per le risposte in anticipo,Emanuela
Le domande degli utenti
0
risposte
risposte
0
risposte
risposte
4
risposte
risposte
1
risposta
risposta
2
risposte
risposte
8
risposte
risposte
4
risposte
risposte
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Sono un vet.
La sete la puoi verificare in modo oggettivo semplicemente facendo un segno con un pennarello indelebile sulla ciotola. Alla sera puoi vedere il livello nuovo e confrontarlo con quello della mattina per capire quanto, ed eventualmente se, ha bevuto.
Se non riesci a farla bere in nessun modo, nemmeno proponendo acqua fresca, dovresti cercare di integrarla in altro modo, tipo con alcune verdure non dannose, o frutti (cocomero, cetrioli che non fanno male al cane), che contengono acqua per circa il 990% (il cocomero anche il 95%), quindi praticamente gli daresti da bere. Altra soluzione è il cibo umido piuttosto che il secco.
La questione del rinfrescarla quando ha caldo ci può stare, ma c'entra poco con il fatto che non beve; inoltre bisognerebbe sapere che pastiglie prende precisamente per il soffio al cuore, anche perché il soffio non indica necessariamente patologia (ci può essere un soffio di grado alto a cui però non corrisponde alcun problema cardiaco).
Comunque è un problema che andrebbe approfondito sapendo qualcosa di più sullo stile di vita, se vuoi dare qualche altra informazione possiamo dire di più.
una come saprà è per tenere i polmoni liberi perchè si erano riempiti d'acqua e rischiva di morire perchè perdeva un pò di sangue dalla bocca e una dovrebbe essere per il cuore
Si, uno è un diuretico e aiuta a rimuovere l'edema, uno è un vasocostrittore e serve nello scompenso.
Per tutti e due i farmaci la sete è un sintomo tipico, si richiede reintegrazione d'acqua, ma nel tuo caso non c'è sete (quindi in pratica succede il contrario), per cui suppongo i medicinali non interagiscano.
Per cui il consiglio rimane quello che ti ho dato nel messaggio precedente, cercare di integrare acqua per vie alternative; se poi vedi il cane che sta particolarmente male, potrebbe essere disidratato, allora vai dal vet che reintegrerà i liquidi con la flebo.
dice che sono dei papillomi,sbaglio. E che non c è niente da fare è vero. Grazieancora