La domanda è stata risolta!
Sei in Domande Salute

Mammelle gonfie

Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi un parere a riguardo. La mia Leona, dopo il primo calore avvenuto l'8 di gennaio, con gravidanza isterica annessa e mastite (dato infatti anche antibiotico), ha ancora le mammelle gonfie, ma non turgide, diciamo rilassate. Ritorneranno come prima, oppure mi resterà per sempre con mammelle gonfie? Qualcuno ha avuto esperienza a riguardo? Fatemi sapere, sono in ansia.
Ciao Romana,
Sono un veterinario. La gravidanza isterica è uno dei tanti motivi per cui si consiglia di sterilizzare, se uno non è interessato alla riproduzione, perché si evitano un sacco di rogne come quella che ti è capitata, la mastite.
Sei stata brava ad andare dal veterinario e farla vedere, e a fare gli antibiotici che hanno ucciso i batteri che erano entrati nelle mammelle nutrendosi nel suo latte.
La gravidanza isterica per l'organismo della cagna, per i suoi ormoni, è esattamente uguale alla gravidanza regolare, e l'unica vera differenza è la non presenza dei cagnolini. Gli ormoni, in particolare gli estrogeni, aumentano la dimensione delle mammelle per qualche mese dalla gravidanza, e se sono ancora in giro per l'organismo è normale che le mammelle siano ancora gonfie; l'importante è che le perdite siano finite, non abbia sangue, piccole ferite o perdite lattee (nel caso).
Per il resto, essendo un cane tra qualche settimana, massimo un mese, andrà in anestro (totale assenza di attività riproduttiva, anche a livello ormonale) e torneranno come sempre. Non è da escludere, però, che tra quattro o cinque mesi si ripresenti il problema, per cui suggerirei di pensare alla sterilizzazione, per evitare questo ed altri problemi in futuro.
  • Aldo Franceschini : Grande Valerio, sempre molto preciso.
    18/03/2016 10:41
  • Romana Affronti : Grazie Valerio, sei stato molto gentile. Ho portato la mia Leona oggi dal vet e le mammelle erano gonfie semplicemente perchè piene di latte. Da domani inizio il galastop.
    18/03/2016 21:57
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Quindi non resta che rincuorarci ed attendere. :-)
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Non so dove, perché non riesco a trovarlo, Romana mi ha detto che le mammelle erano piene di latte, forse non avevo specificato ma il gonfiore su base ormonale dipende da quello :)
Comunque hai fatto benissimo ad andare dal veterinario, i miei consigli sono indicativi ma l'interfento veterinario che vede le cose con gli occhi è sempre essenziale :)

Ciao!
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ciao volevo avere un consiglio anche se ho prenotato un appuntamento col veterinario io ho una bassottina femmina sterizzara tre anni fa ma ci siamo accorti da qualche giorno che le mammelle sono un po’ asimmetriche avete qualche opinione al riguardo ?
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.