Sei in Domande Salute

Malata?

Stamane visita completa di Akira.
Sta bene ed è un bel esemplare.
Questo è il referto.
Come devo prenderla?
Di seguito la foto del referto.
Il 5 p.v. il secondo vaccino

Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Buonasera Giuseppe, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Allora, a quanto pare Akira presenza sul muso delle zone con poco pelo. I colleghi hanno ipotizzato 3 possibili cause, indicate come DD (ovvero diagnosi differenziali).
Per escludere la presenza di acari hanno fatto un esame tricoscopico e l'esito è negativo.
Per escludere la presenza di funghi hanno usato una lampada particolare. La lampada di Wood però mette in evidenza solo una specie di funghi patogeni, ovvero Microsporum canis. Altre specie non risultano visibili sotto la luce emessa dalla lampada.
Le hanno poi somministrato ben due antiparassitari per debellare eventuali parassiti che non sono stati evidenziati dagli esami (valuta poi con il tuo veterinario di fiducia se nella zona in cui vivi vale la pena darglieli entrambi, perchè mi sembra un po' eccessivo).
Se queste zone di rarefazione del pelo non passano io la farei comunque ri-controllare e ripeterei gli esami.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Dottsa buonasera, ad Akira la sto tenendo sotto controllo. Il 5 p.v. la.porterò a visita per il vaccino e faremo altri controlli.
Per quanto riguarda la simparica gli è stata data la sera stessa.per debellare eventuali funghi, mentre la interceptor gli verrà data il 20 p.v. dato che dove ho preso Akira mi ha detto di aver fatto la sverminazione il 4/09 ma di averlo dimenticato di segnare sul libretto.
Spiegandolo al veterinario ha ritenuto giusto fargli un trattamento anche dopo aver fatto dei calcoli a me sconosciuti.
Ma alla fine al momento avendo 2 bimbi piccoli a casa posso stare tranquillo oppure c'è qualche rischio di un eventuale contagio?
  • Stefania Camerano : Il Simparica suppongo sia stato dato per eventuali acari della rogna, perchè sui funghi non ha effetto.
    In caso di presenza di funghi è possibile un contagio anche delle persone. Quindi è bene che per il momento il cane non salga sui letti, soprattutto dove dormono i bimbi e che si lavino sempre le mani dopo averla toccata. Una volta esclusa la presenza di funghi non c'è nessun altro pericolo.
    Anche gli acari della rogna possono essere trasmessi alle persone ma avendo somministrato il Simparica non ci sono rischi di contagio.
    17/09/2017 21:31
  • Giuseppe Dalia : Al.momento sul letto non sale e nemmeno in futuro. Le mani le lavano quasi sempre dopo averla accarezzata.
    Che esame devo far fare per assicurarmi che non ci siano funghi?
    Cmq con qst cane è partito tutto male.
    Speriamo bene.
    17/09/2017 22:00
  • Stefania Camerano : A volte già con un esame tricoscopico si possono vedere i funghi. Altrimenti una coltura fungina.
    17/09/2017 23:45
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Grazie, lo terrò a mente e gliene parlerò al veterinario.
Naturalmente la terrò aggiornata.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.