Sara Boglioni chiede:
Macchie
Buona sera a tutti!!! Questa sera mi sono accorta che la nostra cucciolotta ha delle macchioline nere sotto la lingua e una sopra la lingua.. mi hanno detto che una questione di pigmentazione... sapete dirmi qualcosa a riguardo?grazie mille!!
Le domande degli utenti
0
risposte
risposte
0
risposte
risposte
4
risposte
risposte
1
risposta
risposta
2
risposte
risposte
8
risposte
risposte
4
risposte
risposte
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Sono un veterinario. La prima cosa che ti rispondo è che le macchie andrebbero almeno viste, magari da una fotografia, e se c'è qualche dubbio dovresti andare dal veterinario.
Tuttavia, visto che parli di cucciola, considera anche che le macchie della pelle dovute al pigmento (le "macchie nere" che un dalmata, per esempio, ha sul corpo) compaiono dopo qualche settimana dalla nascita e continuano a comparire per diversi mesi, a seconda della concentrazione dei melanociti (le cellule nere) nelle varie parti del corpo. Man mano che il cane cresce, questi melanociti si moltiplicano a macchia d'olio (cioè dal centro verso l'esterno, in un cerchio sempre più grande). Quando il cane nasce sono pochi e non si vedono ad occhio nudo, poi più cresce più diventano grandi.
Nel cane questi gruppi di melanociti ci sono sia nella pelle esterna (dalla quale cresce il pelo), sia nelle mucose, per cui lingua, gengive, interno del naso e così via: se crescono lentamente, non si spostano di lì nemmeno se ci passi un dito, il cane non ha dolore e nient'altro allora è tutto a posto, è una cosa normalissima. Se ti sembrano materiali estranei, bisogna approfondire.
PS: Ho visto adesso la foto che hai messo nel profilo: se sono quelle macchie nere sulla mandibola, sotto la lingua, sono quelle che dicevo qui sopra, sono normalissime :)