Leccarsi

Buongiorno a tutti,mi è sorto un dubbio.. Mirtillo e Ambra solitamente dopo aver fatto pipi' si leccano i genitali. Io credevo che fosse un gesto innato per via dela loro igiene.Vivendo in casa io poi li passo con le salviettine detergenti.Il loro è un comportamento sano? Sbaglio a pulirli io? In un confronto ho trovato chi sostiene che è un modo di esprimersi se sono cani stressati,infelici o tristi.. i miei cani infelici?! Mah.. Grazie a tutti..
Buongiorno Paola, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Il loro è sicuramente un comportamento sano, sia per l'igiene sia perché spesso si leccano nei momenti di relax. Il mio cane, ad esempio, si lecca una zampa prima di addormentarsi, come i bimbi che usano il ciuccio o mettono il dito in bocca prima di dormire. Non esagerare nelle pulizie, soprattutto se le salviette sono profumate, perché i cani non hanno la nostra stessa idea di profumo e potrebbero anche leccarsi per togliersi di dosso l'odore delle salviette.
È vero che i cani stressati si leccano ma lo fanno in modo esasperato ed ossessivo, creandosi anche lesioni o macchiandosi il pelo con la saliva. Non credo proprio sia il tuo caso, quindi non preoccuparti!
  • Paola Bonfadelli : Grazie mille, ero un po' preoccupata.. solitamente mattino e sera passo loro completamente, orecchie comprese e in fine un pochino di profumo.. Sarà magari anche per quello?
    04/01/2017 11:02
  • Stefania Camerano : Il profumo lo eviterei, se possibile.
    04/01/2017 11:03
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI

Prodotti consigliati

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.