La radice di tutto

Prendere cani da lavoro per poi fargli fare la vita di un cane prettamente da compagnia.
Prendono un bracco per poi tenerlo come un maltese con la passeggiatina quotidiana sotto casa 10 minuti dell'isolato al guinzaglio, se gli va bene si intende!
Ecco il vero maltrattamento subdolo dove inizia..
Poi quelli tenuti in giardino a vita eccetera eccetera La lista è lunga
Il discorso è molto profondo infatti è giustissimo parlare di "radice". Il problema è che l'80% dei propietari dei cani , prima di fare la scelta su che razza prendere non si sono minimamente documentati ne tramite professionisti ne per proprio cultura. Ecco perchè si ritrovano Jack Russel obesi, cani da caccia che diventano da salotto ecc... Perchè ormai quasi tutti seguono la moda. Il cane per apparire e non per passione. E ovviamente in alcuni casi la colpa è anche degli allevatori che li vendono a prescindere e a chiunque si presenti con le banconote in mano.
  • Maria Bianchi : Parli solo degli allevatori…
    Allora i volontari? Ttb consegnati a gente che ha già un cane dello stesso sesso, cuccioli di maremmano dati a gente anziana, cani problematici consegnati a gente alla prima esperienza..
    Tanto basta l’amore..
    Per quanto mi riguarda avrei potuto abbandonare tranquillamente i miei cani, dopo il pre affido e l’adozione tutti i volontari sono spariti
    14/01/2022 14:52
  • Maria Bianchi : Insomma eh,ad esempio ci sono tanti meticci derivati da incroci di cani da lavoro che chiusi in casa impazziscono.
    A parer mio come sai, il cane di razza lo acquisti perché a caratteri Generali sai quali sono caratteristiche, attitudini ecc
    Ovviamente se prendo un border sicuramente non posso fargli fare U.D., nè tantomeno portarlo solo al parco a rincorre la pallina xD
    Col meticcio devi scoprire quali sono le sue attitudini, ma di certo non tutti i meticci sono cani da compagnia..
    Prendi la mia cucciola, quella la tenessi in giardino e basta, come minimo distruggerebbe tutto già il giorno dopo.
    Ci sono tanti simil pit che hanno una forte aggressività intraspecifica, una volontaria che non conosce la razza, che affida questo cane a una persona anziana capisci che è un problema..
    Ps. Purtroppo al canile ci sono pure cani col pedigree (certo, sono una minoranza ovviamente)
    14/01/2022 18:44
  • Maria Bianchi : Ovvio, ho fatto l’esempio del giardino perché lo hai citato tu stesso nel post.
    Comunque meticcio o di razza non ha senso prendere un cane per tenerlo sul divano ad annoiarsi..
    Ci sono pastori qui (pastori seri, non i coglioni che ho in paese che lasciano i loro cani liberi di gironzolare per le strade) che accoppiano i loro cani(meticci!!) in base alle loro doti e ti assicuro che non hanno nulla da invidiare ad un collie, un border o un maremmano, ci sono volontari che tolgono parte dei cuccioli perché “poverini al freddo a lavorare con le pecore, ci stessero attenti i pastori alle greggi senza sfruttare i loro cani!1!1!” , un cane del genere che finisce in mano alla mamma dei cani che lo porta in area sgambamento (se gli va dritta) non sarà mai un cane felice, nè tanto meno un cane appagato o di facile gestione..
    14/01/2022 19:06
  • Maria Bianchi : Il mio bis nonno, non ricordo per quale tipo di caccia però, per avere cani più funzionali faceva mix di beagle e bassotti, teneva quelli che gli sarebbero stati utili e regalava gli altri, ai tempi erano tanti a farlo
    14/01/2022 19:17
  • Maria Bianchi : Nonostante avesse cani di razza come setter, pointer e cirnechi, teneva pure questi mix
    14/01/2022 19:18
  • Maria Bianchi : Nuove razze insomma, la maggior parte non ne sa nulla di genetica ahah, sono cose che si tramandano da generazioni, dopo un pó di anni magari prendono un cane col ped, ma comunque continuano a fare altri incroci
    14/01/2022 19:20
  • Maria Bianchi : È ovvio che non puoi prendere un malin senza fargli fare le giuste attività, ma ti assicuro che non sono così rari i cani in canile che avrebbero bisogno di farla.
    Magari non se ne vedono perché vengono affidati a gente che non ne capisce una mazza.
    Anzi a volte è pure peggio, almeno con il malin (se non sei coglione e prendi il cane tanto per) sai per cosa è nato e dove devi andare a mirare, con un meticcio no e se prendi quello a cui non basta la passeggiatina, sono cazzi
    14/01/2022 19:25
  • Maria Bianchi : Io ho i brividi a pensare ad un malin che fa il giretto dietro casa e basta tutti i santi giorni, perché quando parlo di cazzi, intendo proprio quello.
    14/01/2022 19:44
  • Maria Bianchi : Eh ma sempre il discorso va a parare lì “chi fa il giro come si deve?”
    Quasi nessuno se consideriamo che molti,troppi cani manco escono per fare i bisogni perché ci sono le traversine..
    14/01/2022 20:02
  • Maria Bianchi : Ti dirò qui gira un tizio con pt a pelo lungo (non ho idea se abbia ped o no però effettivamente è uguale) fa tante passeggiate durante il giorno ma ha uno sguardo spento..
    14/01/2022 20:33
  • Maria Bianchi : Boh io cani resi problematici dalla negligenza dei padroni ne ho visti tanti..
    Dal barboncino al maremmano
    15/01/2022 09:50
  • Maria Bianchi : In effetti..
    Se pensiamo che nel gruppo 9 ci sia anche il Boston terrier..
    15/01/2022 15:24
  • Maria Bianchi : Già, non solo mitigano i carattaratteri, li rendono sempre più carini e simili a peluches, poco importa tutto il resto..
    Basti pensare a quante “ razze “ sono nate, incrociando i barboni con qualsiasi cosa..
    15/01/2022 15:32
  • Maria Bianchi : Mah
    15/01/2022 15:44
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.