Sei in Domande Cuccioli

La mia cagnolina non sembra accettare un nuovo cucciolo. Come posso fare?

Ieri sera ho trovato un cucciolo per strada, ho deciso di portarlo con me senza lasciarlo girare da solo. Quando sono arrivata a casa però, kate, ha iniziato ad abbaiare o fortissimo contro il cucciolo. Stanotte hanno dormito separatamente. Vorrei provarla a fare abituare così da tenere il cucciolo. Come faccio?
Buongiorno Angelika, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Prima di tutto bisogna verificare che il cucciolo non sia di proprietà, quindi va portato da un veterinario per cercare un eventuale microchip. L'iter corretto sarebbe comunque quello di chiamare i vigili o l'asl per comunicare la presenza di un cane vagante. Il comportamento di Kate è normale...perché vede il cucciolo come un intruso in casa sua. Fateli avvicinare sotto il vostro stretto controllo per vedere come si comporta Kate. Non riempite di attenzioni il cucciolo per Non farla ingelosire, entrambi i cani devono ricevere il medesimo trattamento.
Dipende molto dal carattere di Kate ma essendo un cucciolo è possibile che piano piano si abitui. Per il momento non lasciateli mai da solo. E se quando stanno insieme vedete atteggiamenti aggressivi da parte di Kate separateli.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ciao Angelika, intanto complimenti! Sei stata una grande a portare con te il cucciolo ❤ Anch'io ho avuto lo stesso problema con Mirtillo e Ambra. Mi ero fatta aiutare anche da una comportamentalista perchè non riuscivo a far accettare Ambretta da Mirtillino, lei non era una trovatella ma non la volevano più. Era in condizioni disastrose sia a livello di salute che di educazione, ma io l'ho portata a casa lo stesso. Aveva già 15 mesi , più o meno come lui, aveva già delle abitudini orrende, nessuno le aveva mai insegnato nulla.. ti lascio immaginare la tribulata. Se vai a vedere il loro profilo trovi la nostra storia ❤ Ho fatto questa premessa per dirti che sarà lungo il percorso ma alla fine la tua bimba a suo modo ne sarà felice! Coccola tanto,sempre lei prima di lui, anche quando li saluti sempre lei prima. Il suo timore ora è che il nuovo attivato prenda il suo posto, ed è compito tuo dimostrarle che non sarà cosi. Sara' molto gelosa di te. Quando darai i premietti o la pappa sempre a lei prima. Ci sarà anche la fase delle monte da dominanza, dovresti allontanarla dal cucciolo dicendole un secco NO e poi ignorarla, per almeno due minuti nessun contatto visivo. Non cambiare le abitudini di lei, anzi.. amplifica ciò che ama fare, e se puoi passa del tempo con lei, da sole tu e lei, basta mezz'ora ogni volta che puoi. Lei lo interpreterà come una sua esclusiva, e lo associera' al cucciolo.. della serie.." da quando c'è lui la mamma sta di più con me! Waw!!" E pian piano lo accettera'.. C'è stato un momento in cui non ci capivo più niente e avevo quasi deciso di affidare Ambra a qualcuno di fidato ovviamente, ma ho tenuto duro e ora sono felice, felicissima di averli entrambi. Non sara' facile, ma temere.. andrà bene! Serve tempo e pazienza, poniti in modo propositivo, loro lo percepiscono! Come si chiamano i tuoi bimbi❤? Ce li fai vedere?? Intanto ti auguro una buona giornata ☺
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.