Jenny Red chiede:

Industriale o cibo casalingo?

Alimentazione Casalinga al naturale .
Da quando la seguo il mio cane non soffre più di gastroenteriti e dermatiti causa del cibo industriale

COLAZIONE: Ricotta mescolata con un goccino di acqua calda, giusto perchè non sia fredda, con un po' di cereali soffiati. Yogurt con moderazione (lo faccio io col latte bio)
CARBOIDRATI: Riso, Miglio, Farro, naturalmente anche Grano tenero e Mais. I cereali soffiati destinati ai cani subiscono processi di lavorazione che a quanto pare li impoveriscono, quindi col biologico per uso umano si evita questo rischio, insieme, si spera, agli OGM

CARNE: Cavallo adulto, Agnello, Manzo adulto. In seconda scelta Tacchino e Pollo. Assolutamente da evitare vitello e maiale.
PESCE: Pesce azzurro, soprattutto Alici i cui spinettini possono essere mangiati senza danni, attenzione invece e tutti gli altri: pulirli bene. Orata, Branzino, Ombrina, Dentice, Coda di rospo, Sogliola, Merluzzo, Persico, Pesce spada, Piovra e Polpo. Con molta moderazione: Crostacei (allergizzanti). Assolutamente no i molluschi.
LATTICINI: Ricotta, Mozzarella.

UOVO un uovo la settimana, il tuorlo può essere crudo, ma l’albume cotto. Per comodità dare un uovo cotto una volta la settimana.

VERDURE SI: Cucurbitacee, prevalentemente Zucchine e Zucca (splendida in caso di intestino pigro, fa bene senza far venire mal di pancia). Carote (cotte) Legumi, prevalentemente Fagiolini, gli altri meglio che siano passati per via della buccia VERDURE NO: Solanacee, cioè patate, pomodori (credo per via degli alcaloidi, sostanze tossiche). Crucifere, cioè cavoli, cavolini, broccoli ecc. Verdure a foglia verde. Soia

FRUTTA: Tutta, tranne kiwi. Fragole con molta moderazione (sono potenzialmente allergizzanti)

OSSA & SFIZIOSITA' VARIE: Dal macellaio di fiducia fatevi tagliare un femore di bovino adulto a rotellone, che metterete a congelare. Una volta a settimana circa cuocetene uno in acqua, che potrete usare per cuocere riso e miglio. Finchè è "nuovo" glielo do' solo per qualche ora sennò la polvere ossea le fa stitichezza. Quando è ormai strapulito glielo lascio in giro per casa, ogni tanto se lo va a cercare e se lo rosicchia rilassandosi. Un osso nuovo è ottimo quando uscite ad es per qualche ora, non baderà minimamente alla vostra assenza...

Per avere sempre a portata di mano qualche premio per farle fare o non fare qualcosa, tengo a portata di mano in cucina una ciotolina con cornflakes senza zucchero e fette biscottate spezzettate, crosta della pizza (ne va pazza), pane secco, pane cosiddetto"biscotto" (si usa da noi in veneto).
Ovviamente mai cose dolci nè tantomeno cioccolato: contiene teofillina, tossica per i cani. se proprio volete darglielo se ne trova nei negozi per animali senza teofillina.
COTTURA: solo cibo cotto a vapore o lesso se utilizzate l'acqua di cottura, no griglia nè arrosto (pesante)

E' DIFFICILE TUTTO CIO'?
In realtà è più complicato a dirsi che a farsi. Una volta ogni tanto ad es. compro i vari ingredienti. Carne, verdura e pesce li taglio a pezzettoni tipo spezzatino e li metto in freezer in piano così non si attaccano. Riso e miglio li cuocio ogni tanto, faccio una sorta di palline e congelo anche quelle. Al momento dei pasti in un pentolino di acciaio metto un po' d'acqua e faccio quindi una minestra con pastina o miglio o riso, rotelline di zucchine o carote ad es, e un pezzetto di carne o il pesce. Vi assicuro che è un attimo.

INVERNO: Un giorno carne e un giorno pesce. ESTATE: Tre giorni pesce e un giorno carne.
Un giorno la settimana sostituire le proteine con un uovo cotto.COLAZIONE: Ricotta mescolata con un goccino di acqua calda, giusto perchè non sia fredda, con un po' di cereali soffiati. Yogurt con moderazione.
Anche io uso la stessa alimentazione con il mio e sta meglio per via di dermatiti, tutto preparato in casa.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Dai non sapevo delle ossa! Ho sempre paura a dargliele perché so che possono fargli male se si spezzano (ma il mio è un nanetto, quindi l'osso di bovino sarebbe più grosso di lui)...
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.