Sei in Domande Comportamento
Veronica Marinello chiede:
Il mio cane mangia le lucertole
Ciao ragazzi, ho un problema da risolvere: il mio cane da qualche giorno ha preso a mangiare le lucertole di conseguenza sta male vomita e non mangia molto anzi a volte annusa e gli viene la nausea. Cosa devo fare?E pericoloso se continua? Devo dargli qualcosa? È meglio se lo faccio vedere? Grazie a tutti
Le domande degli utenti
1
risposta
risposta
6
risposte
risposte
0
risposte
risposte
thanks">
Cane
0
risposte
risposte
0
risposte
risposte
4
risposte
risposte
0
risposte
risposte
3
risposte
risposte
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Sono un veterinario
Si, se mangia le lucertole di solito il cane vomita, anche se sinceramente il meccanismo patogenetico non l'ho mai capito nemmeno io. Evidentemente o la lucertola la butta giù viva e continua a muoversi dentro stimolando l'istinto del vomito oppure ha qualche sostanza che gli induce il vomito.
Quello di cui invece sono sicuro è che una volta vomitata la lucertola non gli succede più nulla, nel senso che non è un anumale velenoso, solo in qualche modo stimola il vomito. Per cui una volta che ha rimesso quella non vomiterà più, almeno fin quando non ne mangerà un'altra.
Se continua non è che è pericoloso in sé, solo che continua a vomitare e alla lunga avrà problemi all'apparato digerente; non è che muore, ma se va avanti tanto potrebbe sfociare in una gastrite, che è sempre meglio evitare.
Per quanto riguarda il farlo vedere, se per qualche giorno non mangia le lucertole e non vomita no, non credo sia necessario. Se, ovviamente, continua a vomitare anche senza mangiare lucertole allora ci sta che la luscetola sia solo un "fattore di confondimento" e il problema sia un altro.
In ogni caso si, se smette è meglio, anche se è difficile farlo smettere. Quando avevo il cane io non ci sono mai riuscito, perché viveva fuori e faceva quello che voleva, anche se (di solito si fa così) lo sgridavo quando lo vedevo con la lucertola e gliela toglievo perché capisse. Non capiva, tra l'altro.
L'idea di Anastasia la puoi provare, magari funziona; secondo me però no, perché quello che piace al cane non è tanto la lucertola in sé come alimento, quanto come animale che scappa; il cane è un cacciatore.
Per cui farlo smettere potrebbe non essere semplice, l'unico modo è guardarlo quanto più possibile a vista d'occhio. E considerare che comunque rimane un problema stagionale perché d'inverno di lucertole ce ne sono ben poche, quindi è una preoccupazione di qualche mese all'anno.
Grazie anche ad Anastasia