Sveva Gelfi chiede:
Il mio cane ha delle zone arrossate sulle zampe senza pelo, sapete cosa può essere?
Black presenta delle zone non molto grandi dove non ha più pelo,sono rosse e la pelle è dura
Le domande degli utenti
0
risposte
risposte
0
risposte
risposte
4
risposte
risposte
1
risposta
risposta
2
risposte
risposte
8
risposte
risposte
4
risposte
risposte
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Sono un veterinario.
Diciamo che Monica ti ha tranquillamente risposto, le possibilità sono davvero troppe e potrebbe essere causato da un fungo come il Mycrosporum canis, insomma la Tigna, oppure da qualche parassita come Demodex che fa cadere il pelo, o ancora da una dermatite batterica, che può comunque avere questo effetto.
Anche da patologie metaboliche, perché non ci dici qual è l'età del cane (se è piccolo sicuramente no, se è anziano ci sta) oppure da infezioni interne dell'organismo che hanno questo effetto di riflesso, magari infestazioni parassitarie.
Insomma, le cose dette così sono tantissime, devi assolutamente farlo vedere.
Magari, come consiglio, prendi in considerazione alcuni parametri, soprattutto guarda bene se il cane si gratta e quanto si gratta, perché è discriminante. Pensa da quanto tempo le ha, cosa fa durante la giornata (può venire on contatto con qualche materiale strano, va nell'erba alta?) e guarda anche se il cane sta male in qualche altro senso, tipo se potrebbe avere febbre o qualcosa del genere.
Tutte queste informazioni te le dico io perché te le chiederà il veterinario da cui lo porterai, ma se hai già fatto mente locale potrai rispondergli subito e soprattutto fornire risposte precise e dirette.
In modo da aiutare il veterinario a fare la diagnosi giusta (se fosse parassitaria la fa sul momento, con il microscopio) e risolvere il problema quanto prima con la terapia giusta. Purtroppo, con le poche informazioni che dai non possiamo aiutarti più di così.
Ciao!
Valerio