Chiara Rinaldi chiede:
Il mio cane ha bevuto olio di frittura...cosa faccio?
Salve a tutti, il mio cane ha bevuto dell'olio di frittura ( quasi mezzo litro credo...) Cosa posso fare?
É un incrocio tra un Pitbull e un corso
Grazie mille in anticipo!
Le domande degli utenti
0
risposte
risposte
0
risposte
risposte
4
risposte
risposte
1
risposta
risposta
2
risposte
risposte
8
risposte
risposte
4
risposte
risposte
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Altrimenti cerca una clinica veterinaria che abbia anche pronto soccorso e chiamali subito!
L'olio per friggere è un olio ricco di acidi grassi insaturi, e predispone a una delle patologie più pericolose e dolorose per il cane, che è la pancreatite acuta.
In pratica, per digerire i tantissimi grassi del fritto, c'è forte richiesta di lipasi pancreatica, un enzima prodotto anch'esso dal pancreas (ma che con l'insulina di prima non c'entra nulla, però). Questo enzima digerisce i grassi ingeriti, e viene secreto nell'intestino dove avviene la digestione. Il problema è che anche il pancreas stesso è fatto di grasso, e nonostante sia protetto dalla sua stessa lipasi, se la richiesta di questo enzima è troppo alta per quanto il pancreas può produrre, la sovrapproduzione può digerire addirittura il pancreas stesso.
Si, il pancreas si autodigerisce, ed è una delle cose più dolorose che possono succedere ad un cane, specialmente se è anziano (o se di fritto ne ha mangiato tanto...) perché è un cane debilitato, ed è molto più predisposto.
Per questo i fritti vanno evitati accuratamente: l'olio non fa parte della normale dieta di un cane, e non dovremmo dimenticarcelo.