Il mio cane ci fa un dispetto

Il mio cane quando siamo fuori fa i propri bisogni sul nostro letto, in particolare quando mio padre è fuori e noi siamo in casa, lei lo fa lo stesso...
Anche se lei ha il suo tappetino per fare i suoi bisogni!
Sembra che faccia un dispetto a lui, non sappiamo più che fareee
vi prego aiutatemi,
Lucrezia
Buonasera Lucrezia, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Il comportamento è tipico di una marcatura, se tuo padre si comporta come capobranco. La cagnolina marca uno spazio rialzato, come il letto, che è nella testa del cane, uno spazio che spetta al capobranco. In più, ci può essere un discorso di ansia da separazione.
Per una corretta educazione del cane, non dovrebbe salire sul letto e disabituarla non è così facile. Proibitele di andare nella stanza da letto senza il vostro controllo e se dovesse capitare che la cagnolina faccia pipì in un luogo inappropriato dovesse sgridarla con un NO secco e visto che è di piccola taglia potete anche prenderla per la collottola (è in questo modo che la mamma sgrida i cuccioli). Sgridatela solo se la cogliete sul fatto, non se trovate la pipì dopo un po'.
Il problema di ansia da separazione è più complessa e bisognerebbe valutare il singolo caso.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Grazie mille per la sua tempestiva risposta, cercheremo di farne buon uso...credo di aver capito, ci starò senz'altro più attenta.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
In generale quelli che noi vediamo come "dispetti" in realtà non lo sono, ma nascondono ansie e problemi del cane. Come si diceva nel post più in alto, potrebbe essere ansia da separazione, manifestata nei confronti di un particolare membro della famiglia a cui il cane è particolarmente affezionato. Quando il membro della famiglia esce, provate a coinvolgere il cane in attività per lei divertenti. In generale, poi, abituarla a non salire sul letto è una buona cosa per molti motivi (dominanza, ad esempio)
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Grazie, però non credo che sia ansia da separazione, Camille sta sempre con me, mi difende contro gli altri: addesempio se le mie cugine si muovono troppo vicino a me inizia a ringhiare e se mi toccano le morde(è già successo) e mi difende anche contro i miei genitori e la mia sorellina!;
Se vado in una camera lei mi segue, di notte piange perchè non riesce a salire sul mio letto che è alto, e di notte lei mi fa da cuscino, se io mi sposto, lei si sposta in modo che sto sopra di lei!;
Quando faccio colazione mi viene in braccio e vuole che le do i suoi biscottini e le faccio le coccole;
Quando scendiamo dal letto lei va in bagno e mi aspetta perchè sa che ci vado;
Quando sono triste mi lecco sulla faccia e si sdraia affianco a me...
....con mio padre non ci sta mai, lui è severo con lei,ci prova ad educarla e non riuscirci gli dispiace ma lui non è attaccato a camille come me.....non voglio dire che non gli vuole bene...anzi!....ma camille non vuole coccole da lui, non lo difende, non va in bagno prima che lui si alzi dal letto, non fa la colazione assieme a lui...non so se mi riuscite a seguire..
Poi quando siamo fuori lei a casa ha la nostra gatta che vanno molto d'accordo...l'altro ieri le abbiamo preso una cuccia tutta sua e l'abbiamo messa in camera dei miei genitori di fianco al letto dalla parte di mio papà....finora non ha fatto più niente.
Comunque non credo che sia ansia da separazione perchè ripeto che non sono legati molto...se era così lo avrebbe fatto nel mio letto....lei sembra la mia ombra..
Praticamente i miei genitori per lei quasi non esisterebbero...quindi, non so perchè fa così.
Ma grazie mille!Prima o poi capirò come impedirlo!!
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI

Prodotti consigliati

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.