La domanda è stata risolta!
Jessica Sergio chiede:
IL CIBO STA DIVENTANDO UN PROBLEMA!
Olivia, la nostra bastardina di 9 mesi, non ha mai fatto storie per il mangiare e specifico che ha sempre mangiato le sue crocchette(trainer). Ultimamente appena sente che mettiamo le crocchette nella ciotola, si allontana e va in un'altra stanza, come se si rifiutasse. A volte, quando dopo una decina di minuti vediamo che non ne vuole sapere, portiamo via la ciotola e salta il pranzo/cena. Altre volte invece io le do le prime due manciate dalle mie mani, poi lei si avvicina alla ciotola e inizia a mangiare da sola. Aspetto qualche secondo prima di alzarmi e lei continua. Ormai è tutti i giorni cosi e spero solo di riuscire a capire il suo comportamento per poterla aiutare a trovare il suo benessere. Grazie in anticipo per i consigli!
Le domande degli utenti
0
risposte
risposte
2
risposte
risposte
1
risposta
risposta
2
risposte
risposte
1
risposta
risposta
12
risposte
risposte
3
risposte
risposte
0
risposte
risposte
3
risposte
risposte
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Sono un veterinario.
Il problema che riscontri con il tuo cane è un problema assolutamente comune e tipico dei cani che cercano di ottenere più di quanto il padrone non gli conceda. Non è assolutamente un problema, non è una malattia mentale, nulla di tutto ciò: è che il cane fa il furbo e vorrebbe sempre più di quello che gli dai.
Probabilmente ha avuto modo di assaggiare gli avanzi della tavola, o "il pezzettino" di qualcosa che mangiate voi proprietari, e si è convinto che ciò che mangiate voi è più buono di quello che mangia lui (lei, scusa, ho notato adesso che è una femmina).
Il fatto che poi dalle tue mani mangi è un chiaro segno di questo: vuole di più, e se non lo ottiene in termini di cibo più buono lo ottiene con il tuo affetto, insomma cerca di farti fare quello che vuole. E se non lo fai, sa che rimani male (perché lo sentono, e in base ai tuoi comportamenti passati) e arriva anche a saltare i pasti, forte del fatto che un cane non ha alcun problema a stare un paio di giorni senza mangiare (a differenza nostra, che siamo onnivori, un cane è carnivoro e succede che passi giorni senza alcuna preda).
Purtroppo, non c'è molto da fare in queste situazioni se non il non demordere. Lei sa che il cibo è lì e che gli viene dato a quegli orari, per cui se ha fame mangia. Se non mangia significa che non ha fame, non la vedrai dimagrire. Quando capirà che più di quello non ottiene inizierà nuovamente a mangiare come eovrebbe normalmente fare. Nel caso in cui salti sempre un pasto, semplicemente fagliene fare solo due, e non tre al giorno, perché significa che fa poco movimento e quindi che non ha fame.
Assolutamente non concedere un cambio di cibo, al massimo solo un cambio di crocchette: questo puoi farlo, perché comunque ruotare le varie marche fa bene (non dar retta ai produttori di mangimi che dicono che cambiare fa male, non è vero, è marketing!) e vedrai che per qualche giorno risolverai, poi inizierà nuovamente a fare così. Ma non preoccuparti, è una cosa normale. Quando ha fame mangia. L'importante è non demordere perché se cedi una volta ai suoi "ricatti", allora sì che non mangerà per vedere se ottiene qualcos'altro in più!