La domanda è stata risolta!
Deborah Spinella chiede:
Help. Il cucciolo non mangia
Ciao a tutti, Odino è arrivato in casa da due giorni e già comincia ad ambientarsi... C'è un problema, però: non mangia. E' sotto trattamento per espellere i vermetti e pare che già se ne sia liberato. Ho provato ad inumidire i croccantini con del latte (che pare gradire) per renderli più morbidi ma lui tende a bere il latte e trascurare i croccantini e non è esattamente ciò che vorrei.
Cosa posso fare? Consigli? Forse devo provare a cambiare croccantini?
Ps: il cucciolo ha circa 50 giorni.
Le domande degli utenti
0
risposte
risposte
2
risposte
risposte
1
risposta
risposta
2
risposte
risposte
1
risposta
risposta
12
risposte
risposte
3
risposte
risposte
0
risposte
risposte
3
risposte
risposte
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Sono un veterinario.
Il cane è ancora piccolo, e lo svezzamento generalmente si fa a quell'età, per cui mi chiedo che cosa mangiasse prima che tu lo prendessi e soprattutto se non ci sia stato qualche problema con la mamma. Chi te lo ha venduto/regalato cosa gli dava da mangiare, ad esempio?
Per il resto, ci sta che il cambio di vita e l'ambiente nuovo lo inibisca un po', e poi nei primi giorni siamo sempre un po' tutti apprensivi verso un nuovo membro della famiglia, ma secondo me non dovresti preoccuparti troppo, se questa storia non va avanti a lungo.
In quel caso bisogna approfondire, lo devi portare dal veterinario perché potrebbe avere anche un problema esofageo, che si vede proprio nel momento dello svezzamento, e allora il latte lo beve perché è liquido e i croccantini no perché sono solidi... Ma questa è una diagnosi che solo un veterinario può fare, non si fa in casa.
Comunque direi di aspettare un altro paio di giorni e comunque prima di andare osserva bene il comportamento: si avvicina alla ciotola ma non mangia? O proprio non gli importa dell'esistenza della ciotola stessa? Prova a mangiare ma poi sputa, magari?
In ogni caso, prova a cambiare croccantini se vuoi, magari fattene dare qualcuno da qualche amico che ha cani, un pugno, giusto per sapere se possa essere un problema di gusti (magari vedi una marca che gli piace e la mangia) mentre in una situazione del genere eviterei l'omogeneizzato.
A parte che, così rispondo anche a Dean Desy, agli omogeneizzati ragazzi stiamoci attenti, specialmente nei cuccioli, perché a volte ci mettono la cipolla che ai bambini non fa nulla ma ai cani, specialmente cuccioli, da problemi alla genesi dei globuli rossi (e in un cucciolo non è una cosa da sottovalutare!).
Ma anche se non avesse di questi problemi rischieresti che poi il cane (che potrebbe semplicemente fare il "furbetto" perché si aspetta qualcosa di più buono) poi i croccantini non li mangi più per niente, e allora è peggio.
In sintesi: aspetta uno o due giorni provando campioncini di altri croccantini (anche da adulti, tanto è solo per vedere se è un problema di gusti) e poi vedi se, magari, comprando la versione "puppy" della marca che ha mangiato allora li mangia.
Se poi vedi che la situazione non migliora devi andare dal veterinario e parlargli specificamente di questo problema, perché allora dovrà fare analisi approfondite.
Ad ogni modo: Odino adesso sta bene! Sarà stato sicuramente una combinazione di fattori: stress, fase svezzamento, vermi e... gusti! Per capire se il problema fosse stato legato a questione di gusti mi son fatta dare un pugno di bocconcini da un'amica, li ho messi nella ciotola insieme ai vecchi croccantini ed ho notato che tendeva a mangiare quelli ed escludere gli altri. Grande sollievo! Ho letto gli ingredienti e conteneva molte verdure ed una bassissima percentuale di pollo...Il mio cane appartiene sicuramente al partito "Vegano Stammi Lontano" ahahah.