Sei in Domande Salute

Gestione del maschio che convinve con una femmina in calore

Ciao a tutti, la mia cucciola è entrata in calore e considerando che convive con un maschio intero ho dovuto separarli.
Ho notato però che Randy da quando ha sentito il calore della femmina ha iniziato ad urinare in quantità veramente assurde.
Oggi addirittura è arrivato a non riuscire più a trattenersi e l’ha fatta in casa da seduto come se non se ne fosse nemmeno accorto.. ( avevamo fatto l’ultima passeggiata ieri notte intorno all’una ed il fatto è successo intorno alle 8 di questa mattina).
Possibile che sia dovuto al calore della femmina? Magari in passeggiata ha il pensiero fisso di ritornare a casa e non svuota completamente la vescica? Oppure non è una cosa correlata e mi conviene correre dal veterinario?
Una femmina in calore, specialmente se al primo o al secondo calore, va assolutamente SEPARATA dal maschio. I motivi sono evidenti. Il maschio, passato il periodo di proestro con relativo rifiuto della femmina, andrà in monta sulla stessa o tenterà in tutti i modi di farlo con conseguenze pratiche più o meno spiacevoli. Il maschio soffrirà diminuendo l'alimentazione ed avendo comportamenti anomali causa calore della femmina. Il maschio potrebbe cominciare ad ululare e ricercare in modo spasmodico la femmina. Le soluzioni sono semplici. Separare i due (non all'interno dello stesso appartamento) ma distanti significa almeno un centinaio di metri sperando che non vada sottovento. Bisogna considerare che i cani sentono gli odori con un multiplo realmente alto in confronto al nostro. Significa che se tocco la femmina e poi vado dal maschio lui sarà comunque influenzato dai ferormoni che sentirà su di noi. Io della vescica non mi preoccuperei in funzione del calore femminile.
Piuttosto... quanti anni ha il maschio? di che razza è, non è che ha un problema relativo a dei calcoli in uretra?
Se proviamo ad alzarlo mettendo le mani e premendo leggermente sulla zona inguinale e superiore il cane soffre? Il cane ha di recente rigurgitato materia giallastra?
Se sì siamo davanti ad un caso urgente. Per fugare ogni dubbio visita dal veterinario con analisi delle urine. Se il veterinario noterà una difficoltà del maschio ad urinare (sarà lui a palpare nelle zone giuste) inserirà un catetere nel pene per far uscire l'urina.
Qui mi fermo altrimenti diventa un pò troppo lunga da spiegare.
Comunque i problemi di struvite (calcoli all'uretra) si possono verificare in età adulta del cane con una percentuale anche alta nei maschi in certe razze.
  • Carlotta Vento : Ciao e grazie per la tua risposta.
    Il maschio è un cirneco dell’Etna di 5 anni, non ha nessun tipo di problema di salute.
    Faccio controlli periodici e sta benissimo.
    Inoltre, avendo in passato avuto un cane morto per insufficienza renale, sto sempre attenta a quanto beve e alla quantità di urina.
    Comunque alla fine tutto si è risolto appena la femmina è uscita dal calore, la quantità di urina è tornata normale.
    Inoltre il mio cane non ha modificato il suo comportamento, ha continuato a mangiare senza problemi ed è stato silenzioso come sempre.
    Sì, indubbiamente sentiva la femmina ma se il cane è ben gestito tutto si può risolvere senza spedire il maschio chissà dove
    08/09/2023 12:43
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.