Gelosia

Da quando è nata Penelope, mia figlia, quasi otto mesi fa , Scottex è diventata difficilmente gestibile...rompe le cose, piange in casa da sola e se allatto la bimba, non vuole dormire più in sala ma vicino a noi e questo è impossibile...la notte gira percasa tenendoci svegli....aiuto vi prego!!!!!
Ciao Valentina,
Sono un veterinario.
Si, è una cosa classica che succede perché non si guarda la cosa dal punto di vista del cane.
Immagina che il cane si era organizzato in casa tua per avere una componente gerarchica, in cui tu comandavi, sotto di te magari c'era tuo marito, eventuali altri figli (non so) e poi lui. Per un cane, questa è una gerarchia accettabile, tranne che quando arriva un nuovo membro del branco, per lui dovrebbe stare sotto. Prima devi considerare il cane e poi Penelope, dal suo punto di vista. Ora, è chiaro che dal tuo, di mamma, le priorità sono diverse, ma se hai il cane devi cercare di soddisfare le sue esigenze, anche perché non è così difficile farlo.
Ad esempio, quando entri in casa non andare subito dalla bambina: dedica un paio di minuti, sono sufficienti, ad accarezzare il cane, poi lui sarà soddisfatto e potrai pensare alla bambina. Quando la allatti, nei limiti del possibile, prima dai da mangiare al cane, poi alla bambina. Il mangiare prima è una forte componente gerarchica che toglierà al cane lo stress, almeno in un primo periodo.
Si, perché poi più nel lungo dovrai fargli capire che la bambina è gerarchicamente superiore a lui, e visto che il capobranco, sia del cane che della bambina, sei tu, devi sgridarlo e fargli capire che lì comandi tu. Fin quando non accetterà la nuova gerarchia non smetterà di avere quel comportamento e continuerà ad averlo per attirare l'attenzione.
Poi, comunque, visto che sei in una fase delicata e che se il cane vive in casa la bambina -comunque- rischia, anche un morso solo che può essere comunque pericoloso (visto che è piccola), ti consiglio assolutamente di chiamare un addestratore.
L'addestratore deve venire a casa tua, non devi andare tu da lui, perché deve risolvere il problema nell'ambiente del cane; fai quello che ti dice e vedrai che il problema si risolverà nel giro di poche settimane, ma non aspettare, perché in una situazione del genere si rischia, sempre.
Comunque, visto che è una cosa comune un addestratore (con esperienza...) sa bene come gestirla e come risolverla.

Ciao!
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ciao Valerio, ti volevo solo dire che gran bella spiegazione, è sempre bello sapere cose nuove e utili per aiutare i nostri pelosi, e capire anche il loro modo di vedere le cose
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.