Sei in Domande Igiene-bellezza
Milena Fontana chiede:
Garrese
Ciao a tutti, qualcuno mi può spiegare come misurare altezza al garrese.... Balto è per me il primo cagnolino e non me ne intendo... Ha tre mesi e mezzo e pesa 1,4 .... vorrei capire più o meno come sarà da adulto! Grazie!!!
Le domande degli utenti
1
risposta
risposta
3
risposte
risposte
0
risposte
risposte
4
risposte
risposte
3
risposte
risposte
1
risposta
risposta
0
risposte
risposte
6
risposte
risposte
8
risposte
risposte
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Il garrese è, infatti, una regione corporea posta tra la base superiore del collo e la parte antero-superiore del dorso. L’altezza al garrese viene misurata, quindi, con una linea perpendicolare all’animale che parte dalla punta delle prime vertebre toraciche (apofisi spinosa) e arriva al terreno, sfiorando il gomito (come si vede nella foto in alto).
Si deve tenere il cane in piedi su un piano con tutte e quattro le zampe ben poste nella loro posizione estesa più naturale
Si prende un metro rigido e lo si posiziona in verticale dietro il gomito di uno degli arti anteriori, facendolo partire da terra
Si prende un’asta rigida e la si appoggia perpendicolare al metro e in contatto con esso al punto corrispondente al dorso dell’animale. Tastando con la mano si dovrebbe sentire l’apofisi spinosa come una protuberanza sulla superficie (nei cani magri e a pelo corto spesso si vede anche senza toccarla)
L’altezza al garrese è il numero che si legge sul metro nel punto di intersezione con l’asta
P.s. La tua cucciola è meravigliosa!