Sei in Domande Igiene-bellezza
rossana micalizzi chiede:
Forfora Canica
E' da quando ho preso il mio cucciolo di golden che stiamo combattendo con la forfora. Ho cambiato alimentazione, ho somministrato integratori di zinco e omega pet, ma ancora oggi non ho risolto per nulla.
Dal veterinario ormai ci lascio lo stipendio, avete qualche consiglio?
Le domande degli utenti
1
risposta
risposta
3
risposte
risposte
0
risposte
risposte
4
risposte
risposte
3
risposte
risposte
1
risposta
risposta
0
risposte
risposte
6
risposte
risposte
8
risposte
risposte
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Sono un veterinario a cui non dovrai una lira :)
Il fatto che tu sia stata dal veterinario significa che lui ha già fatto tutti i test per escludere sia la presenza di acari, che di eventuali altri parassiti della pelle, che di demodex (anche se quello fa cadere il pelo), che ovviamente di leishmaniosi, giusto?
Se così non fosse, segui il consiglio di Dean Desy, cambia veterinario.
Il cambio di alimentazione, se la causa è quello, dovrebbe risolvere, ma se hai già dato integratori in particolare di acidi grassi (comunque prova con l'olio di girasole sul cibo, non spendere in integratori per adesso) e il problema non si risolve significa che la causa presumibilmente non è questa.
Così da come lo dici penserei ad un fungo, di quelli non patogeni ma opportunisti (tipo la malassezia della forfora nostra) che puoi curare solamente con degli shampoo antifugini appositi. Cercali nei negozi di animali e fai una serie di lavaggi al cane, o al massimo portalo in toelettatura dove conoscono il problema e te lo lavano loro come si deve, così vedi se è quello. Male che vada avrai lavato il cane, che comunque male non fa.
Poi ci sono delle situazioni in cui il cane, per suo metabolismo, ha la pelle secca, e lì ci si può fare poco, la forfora la tiene. Lo so che è brutto da vedere, ma se il cane è così c'è ben poco da fare, perché con i troppi lavaggi rischi di peggiorare la situazione... le donne si danno la crema per il viso, idratante, ma il cane ha il pelo purtroppo.
In ogni caso, non preoccuparti troppo e soprattutto non accanirti verso questo problema. Esclusi i problemi principali, cioè i parassiti, sei sicura che la situazione non è grave per il cane, motivo per cui puoi stare tranquilla e accettare la situazione fin quando, ovviamente, non noterai chiazze arrossate, pelle che si stacca di netto o perdite di pelo: allora si, dovrai andare dal veterinario, ma quelli sono parassiti (dalle pulci e quindi DAP, agli acari, ai funghi cutanei). Quelli si identificano e si risolvono con i medicinali.
Più che altro, assicurati subito che il vet da cui vai abbia escluso la presenza di tutti i parassiti.
Ogni tanto metto Dell olio di arachidi nel cibo ma se è meglio il girasole proverò con quello.
Grazie infinite per tutti i consigli gratuiti!
Provo ancora questo è poi me lo tengo così :)