La domanda è stata risolta!

Forfora...

Ciao gente... vi chiedo un parere... Keira (per quarto poca) ha sempre la forfora... mi hanno detto che è dovuto all'alimentazione. .. lei mangia FARMINA puppy pollo e melograno... consigli?
Buonasera Sara,
Sono un veterinario.
La desquamazione cutanea, il nome tecnico della forfora, può essere dovuto a varie cause, di cui quella alimentare è la più comune. Il problema dipende dal fatto che le crocchette, tutte le crocchette, hanno pochi acidi grassi insaturi (leggi olio) e visto che in gran parte questi grassi, assorbiti, vanno a formare il pelo e lo strato più superficiale della pelle quando mancano i peli tendono ad essere secchi, opachi, e la pelle tende a desquamarsi.
Potresti risolvere cambiando alimentazione, ma dubito che migliori, mentre il "trucco" migliore è quello di condire le crocchette con un filo d'olio di seme. Un po' come se tu condissi l'insalata per mangiartela tu, insomma. Gli oli, come quello di mais, contengono grassi insaturi e tendono a risolvere il problema.
Per il resto, non credo sia il tuo caso se la forfora è poca, se il problema non si risolve potrebbe essere dovuta a qualche acaro, e allora devi andare da un veterinario che farà un semplicissimo test con dello scotch e lo guarderà al microscopio: se ci sono gli acari si vedono, e vanno curati con particolari shampoo. Shampo che (a proposito) quando lo lavi deve essere quello per cani, o potrebbe essere irritante (e causare la forfora).
Situazione più grave è la Leishmaniosi, ma quella non la nomino neppure perché il cane avrebbe ben altri problemi... Ma nel dubbio un test fallo, non costa molto e ti fa stare in tranquillità, specialmente se abiti nei pressi di un bosco o dove c'è molta vegetazione, cioè dove vivono i flebotomi che trasmettono la Leishmania.

Ciao!
Valerio
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Io cambierei la Farmina con altro. Io le do fish 4dog e ha un pelo lucido e bellissimo. Con la Farmina la mia andava sempre in diarrea.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.