Sei in Domande Salute

FECI MOLLE AVVOLTE DI MUCO

Salve, avrei bisogno di aiuto. Italo ha da sempre avuto problemi di questo genere,adesso ha 3 anni, più volte è stato visto dal Vet e in seguito ad esami sono state evidenziate diverse intolleranze/allergie a determinati tipi di cibo, tra cui anche crocchette, per questo assume alimentazione casalinga con carne vitello( poichè le altre fanno male come anche il pesce) e verdure, zucchine e carote stracotte. In seguito a questo tipo di alimentazione e FIBOR, il cane aveva ottenuto un miglioramento, facendo feci più solide e senza muco. Adesso in seguito ad una sospensione di una settima da FIBOR e poi la successiva ripresa il cane mostra di nuovo feci molle e avvolte di muco e fa i bisogni più volte al giorno.
Sono davvero preoccupata, qualcuno sa dirmi di cosa potrebbe trattarsi? Grazie in anticipo. Italo.
Ciao, è senz'altro un'infezione all'intestino,è successo anche ai miei. Il mio veterinario mi fa dare petto di pollo lesso senza sale e riso bianco stracotto. In aggiunta fermenti come entetomicro complex e diatab. La posologia va in funzione del peso del tuo pelosetto☺ Vedrai che in poco tempo starà bene :) Speriamo che i veterinari del forum vedano la tua domanda e ti diano il loro parere..
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Buongiorno Jessica, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Prima di tutto avrei bisogno di sapere come si è arrivati alla diagnosi di allergie alimentari e se è stato seguito l'iter idoneo, che prevede esame coprologico, test Giardia, dieta ad esclusione per verificare il problema delle allergie alimentari. Valuterei anche la funzionalità pancreatica.
Io non mi occupo principalmente di alimentazione, ma quella dieta non mi sembra completa e bilanciata, quindi valuterei il consulto di un collega nutrizionista (eventualmente il collega Dott. Guiggi, anche lui presente nel forum, può aiutarti!).
Se gli esami precedenti sono a posto si può ricorrere ad una ecografia addominale per verificare che sia tutto a posto.
Nono posso dire con certezza quale sia il problema del cane, perchè non l'ho mai visitato, e per arrivare ad una diagnosi bisogna fare degli accertamenti. A maggior ragione visto che non si tratta di un episodio isolato, ma che si prolunga da tempo.
  • Acissej Jessica : Salve, la ringrazio per la tempestiva risposta.
    Si italo ha già eseguito tutti questi generi di test, prima dell'estate era stata diagnosticata la Giardia, abbiamo risolto con antibiotico e in seguito il test risultava negativo.
    L'infermiera/tirocinante mi ha parlato di una possibile IBD, conoscendo ormai da tempo Italo, e la possibilità che il Medico mi consigli una gastroscopia, per escludere ogni possibilità ..ma come dicevo per ora lui non c'è.
    Per quanto riguarda l'alimentazione spero che il suo collega legga il post cosi da potermi consigliare.
    La ringrazio ancora.

    19/10/2017 16:32
  • Stefania Camerano : L'endoscopia con la relativa biopsia è sicuramente l'unico modo per avere una diagnosi. La Giardia però la valuterei perchè il cane può infettarsi nuovamente.
    19/10/2017 16:51
  • Acissej Jessica :
    19/10/2017 19:24
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ciao, ti ringrazio. Italo ha già provato in precedenza l'alimentazione come pollo..riso, all'inizio tutto bene ma poi solito disturbo e quindi si è cambiato definitivamente con vitello e verdure.
Diatab e entetomicro anche questi già dati, sempre consigliati dal Vet.
Ritengo anch'io si tratti di un infezione, cronica ormai.. Purtroppo ieri il Vet è partito quindi ho potuto far solo vedere le feci all'infermiera/tirocinante ma lei dice che non ci sta nulla, attendendo lunedì il suo arrivo..cercavo un appoggio dagli specialisti del forum e da voi amici intanto. Grazie tante ancora!
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.