Danya Jivatma chiede:
Feci come spuntino
Ho un problema serio in giardino... i gatti. La mia cucciola non perde tempo a banchettare con le loro feci ogni qualvolta scende per i bisognini o per giocare. Sta diventando un incubo. Oltre il mio stomaco che si rivolta, non corre pericolo di infezioni? Non so più come fare. Aiuto
Prodotti consigliati
Le domande degli utenti
0
risposte
risposte
0
risposte
risposte
4
risposte
risposte
1
risposta
risposta
2
risposte
risposte
8
risposte
risposte
4
risposte
risposte
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Sono un veterinario. Il cane generalmente è coprofago, cioè tende a mangiare o quantomeno ad annusare le feci degli altri animali, in particolare se sono gatti, però se come dici tu ci banchetta, cioè le mangia come fossero pezzi di carne, allora c'è qualcosa che non va, e in questo caso si parla di pica.
Potrebbe essere dovuto ad una serie di problemi, nel cane, tra cui anche un'alimentazione carente di qualcosa, ma nel tuo caso essendo cucciola (a quanto dici, è giovane, giusto?) secondo me sta giocando, lo fa perché non si rende conto che quello che fa è sbagliato.
Secondo me in questo caso, e se è sana, c'è semplicemente bisogno di un addestramento mirato a farle togliere questo vizio, premiandola quando non lo fa (magari perché la porti da un'altra parte) e facendole capire che c'è qualcosa da mangiare di meglio rispetto alle feci dei gatti; comunque puoi parlarne con un addestratore vicino a te, e rivolgerti poi a un veterinario se non risolvi.
Per le malattie infettive si, se uno dei gatti ha malattie infettive batteriche intestinali il rischio di trasmissione cosiddetto orofecale c'è.
Ciao!
Valerio
Ovviamente i gatti devo essere i tuoi :)