Fare leva sul addestramento

Fare leva sulla relazione e sull'addestramento è utile non solo per fare esercizi seduto terra richiamo perfetto eccetera.. ma per escogitare strategie un po' più laboriose diciamo così per ottenere dei risultati.
Ad esempio tempo fa la mia a fine passeggiata era reticente una volta in macchina a entrare nel trasportino..
Allora io con calma e pazienza la invitavo qualche volta vista anche le età anziana gli davo i suoi tempi poi le davo un bacio sulla testa vai nel trasportino e lei entrava.
L'addestratore sarà bene che si innesca così facendo il rischio del condizionamento che senza bacetto sulla testa non entra e rimane tutte le volte lì in attesa.. ovviamente i primi tempi accadeva così ho sorvolato non ho dato peso alla questione per non radicare una sensazione un'aspettativa nel cane un sentimento... E poi ho usato io indirettamente una tecnica o utilizzato io a mio vantaggio poi quello che si era creato e vi spiego come:
Ad oggi non serve più il bacio e non aspetta più Basta che glielo dico e va nel trasportino quasi sempre tranquilla... Semplicemente per il fatto che io ho rispettato quel periodo i suoi sentimenti i suoi tempi data anche la sua età e non ho applicato in modo sterile un comando..
Ma oltre a ciò ho usato il processo che si era innescato e il condizionamento in modo indiretto diciamo a mio vantaggio.
Sono io che quando apro il trasportino le dico aspetta le do un bacio sulla testa e solo dopo le do il comando vai nel trasportino oppure ok E lei entra..
Diciamo ribaltato la situazione prima era lei che condizionava e mi manopolava a me con il ricatto del bacio se no non entrava ma perché si era abituata così l'avevo abituata io così poi nel momento in cui non ha più avuto bisogno di questa cosa perché io non l'ho radicata non ci ho dato peso non rimarcato nervosamente non ho io calcato la mano radicando un qualcosa considerando un problema uno scoglio... Ma con calma nel tempo necessario o hai voluto la questione in una sorta di esercizio che ogni tanto quando voglio chiedo al cane proprio come tutto il resto.
Quando glielo chiedo collabora con me quando non glielo chiedo semplicemente va nel suo bel trasportino tranquilla e beata ugualmente.....
Qui siamo a livelli di arte sconfinata per pochi al mondo queste cose e sfumature di arte eccelsa sublime infinita indefinita qui sconfiniamo su altri pianeti
...
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.