Sei in Domande Salute

Epilessia o peggio?

Buonasera!vorrei porre una domanda a tutti voi e in particolare alla dott. Stefania e Valerio. Spritz il cane di nostri amici di famiglia soffre di convulsioni da più anni. É un cane tipo bracco e giovane di 4 o 5 anni. I nostri amici sono stati dallo stesso veterinario più volte nel corso degli anni che ha escluso si tratti di epilessia. Gli attacchi peró si fanno sempre più violenti tant'é che ieri sera la schiena si inarcava tutta e faceva delle capriole dagli spasmi..oltre che sbattere la testa..alla fine ieri sera hanno chiamato il vet che gli ha prescritto del valium per via venosa..fatta la puntura il cane si é calmato..di solito gli attacchi durano molto..tra i 10 e i 20 minuti da quello che mi hanno detto..e sono ricorrenti ogni mese circa o ogni due o tre mesi..secondo voi cosa potrebbe essere?so che una diagnosi é difficile via internet ma vorrei dare dei consigli ai nostri amici:( secondo voi é il caso che sentano il parere di un altro vet?
Accidenti! Non sono una veterinaria, ma io una tac al cervellino gliela farei fare!
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Sono d'accordo con te Kei, di corsa da un altro medico
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Buonasera Micaela, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Allora la diagnosi di epilessia è complessa. In primo luogo va distinta l'epilessia secondaria, scatenate quindi da cause principali, come neoformazioni encefaliche, disturbi metabolici, sostanze tossiche, traumi cranici, per citarne alcune, dall'epilessia idiopatica o primaria, di cui non si conosce la causa ed è prevalente in cani giovani.
L'iter diagnostico deve quindi prevedere altri accertamenti ben precisi, quindi mi piacerebbe avere a disposizione eventuali esami fatti per capire perchè il collega escluda l'epilessia, e sapere il tipo di terapia in atto.
Gli accertamenti che vanno sicuramente fatti sono: esame del sangue e delle urine per valutare eventuali squilibri metabolici e TAC, metodica diagnostica purtroppo costosa che va fatta in anestesia totale ma che permette di escludere l'epilessia secondaria, quindi la presenza di masse ad esempio. Una volta escluse tutte queste cause, si può parlare di epilessia idiopatica.
  • Micaela Piccinno : Grazie mille dottoressa!domani chiamo i padroni e riferisco i consigli che mi hai dato:) e mi informo su che tipo di esami ha fatto Spritz.
    21/11/2016 21:57
  • Micaela Piccinno : Grazie mille per la velocità della risposta!!sempre gentilissima❤
    21/11/2016 21:59
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.