è il caso usare la museruola?

salve ,il mio cane si chiama leone :tranquillo e buono.Ha 14 mesi.Problema: ogni volta che vede un altro cane ,tira come un matto e spesso i padroni degli altri cani ci guardano atterriti. L'altro giorno ,si è azzuffato con un altro cane,della sua taglia: Leone era al guinzaglio l'altro è stato liberato e non so come Leone lo ha preso al collo. I padroni dei cani del vicinato lo guardano ora come un cane pericoloso,malgrado non abbia mai fatto nulla se non tirare quando vede un altro cane. Può servire mettere la museruola,anche se mi sembra un grande castigo.
Allora, premetto che non sono esperta, però in base alla mia piccola esperienza e piccola conoscenza, posso affermare che sono cani con un'eccitabilità medio alta. Per prima cosa fagli fare degli esercizi di auto-controllo: gli dai il seduto e il fermo, quindi appoggi un biscottino a una certa distanza e lui non deve andare a prenderlo finché non sei tu a dargli il via (la variante è fargli fare due passi e dargli un altro comando tipo terra, prima di farlo avvicinare completamente). Seconda cosa, insegnagli che a te non importa quanti stimoli vi circondano, lui deve restare dentro i limiti consentiti (quando tira al guinzaglio, ti fermi e aspetti che si calma, stai anche mezz'ora se serve, una volta calmo, quindi non sull'attenti, si avvicina a te, insomma calmo, premialo). Durante la passeggiata, in cui sarai munita di premi, fermati ogni tot facendolo sedere di fianco a te, se esegue premialo.
Per quel che riguarda la gente:
1) chi ha sbagliato è stato quello che ha lasciato il cane libero. I cani quando incontrano altri cani possono fare 3 cose: restare, scappare o attaccare.
Un amstaff al guinzaglio fortemente carico e maschio, non può scappare, se ben equilibrato resta, la terza scelta qual è? Perciò vedi tu
2) La museruola è una vera costrizione per il cane, usala se non sei in grado di tenerlo e c'è la possibilità che lui ti scappi e se ha manifestato atteggiamenti aggressivi verso altri cani (anche senza arrivare a mordere, tipo orecchie basse e denti e gengive in vista).
PRENDI IL COMMENTO COME UNA CHIACCHIERA TRA AMICHE, SE LO RITIENI OPPORTUNO RIVOLGITI A UN PROFESSIONISTA (ANCHE PIÙ DI UNO VISTO CHE CI SONO TANTE SCUOLE DI PENSIERO E IL TUO NON È PROPRIO UN CHIHUAHUA)
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.