La domanda è stata risolta!

Dubbio

Da domani porterò Camilla all'asilo per cani.ho paura che non sarò più il suo capobranco
Ciao Crici,
Sono un veterinario.
E come tutti non finisco mai di imparare, perché non sapevo dell'esistenza di asili per cani, sinceramente. Al massimo di qualche campo di addestramento, ma comunque.
Un cane può avere più di una gerarchia, come del resto anche noi umani abbiamo più di una gerarchia. A casa o sei il "capo" o hai un "capo" (i tuoi genitori, magari, non so quanti anni hai) e a scuola hai un altro capo, e al lavoro ne hai un altro ancora, e così via.
Il branco per un cane è la famiglia, è il posto in cui vive costantemente, ed è chiaro che nel momento in cui viene portato da un'altra parte si formerà un'altra gerarchia (a parte che le gerarchie prima dei sei mesi non si formano). Imparerà a conoscere gli altri cani, imparerà a capire quelli che sono più forti e più deboli di lei, ma quella gerarchia che si verrà a creare varrà solo quando è in compagnia di quei cani.
Nel momento in cui andrai a riprenderla e si troverà a casa con te e con la tua famiglia saprà come comportarsi diversamente e rispetterà la vecchia gerarchia. Non è che perché non c'è più il "capobranco dell'asilo" allora farà quello che vuole, perché in casa sa che c'è un'altra gerarchia, ben consolidata, che segue da tempo e che continuerà a seguire.
Anzi, la socializzazione con altri cani altro non fa che rafforzarla, perché insegna ancora meglio a capire il rispetto per gli altri (cani, umani), a comunicare correttamente e ad interagire nel modo giusto per un cane.
Se tanto ti da tanto se tu non le facessi conoscere altri cani non imparerebbe mai a comportarsi e le conseguenze, di contro, potrebbero essere peggiori perché non avendo punti di riferimento potrebbe convincersi di essere lei il capobranco sulla tua famiglia. E se è un cane grosso questo potrebbe essere un problema anche grave, per voi.
Per cui, portala tranquilla!
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.