alda limonta chiede:
Domanda su: EXC CN WILD SMALL AD 7KG MAIALE Ciao a tutti al mio spitz di 1 anni e mezzo do le crocchette della Monge al pollo sembra essersi stancato quindi vorrei cambiare con quella della wildfiel . Cosa mi consigliate?
Le domande degli utenti
1
risposta
risposta
0
risposte
risposte
2
risposte
risposte
0
risposte
risposte
0
risposte
risposte
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Monge quale sacco usi??
Devi controllare la percentuale di carne e, se contiene mais te lo sconsiglio. Il mais è utilizzato per il basso costo e l’alta resa energetica ma favorisce l’insorgenza di tumori.
10% pollo fresco 30%disidratato
Diciamo che per prima cosa quando si valuta il mangime prima che gli ingredienti si guardano le componenti analitiche, quindi mi interessa di più quante proteine c'è nel mangime monge che gli ingredienti che lo compongono.
L'altro, WildField, ho cercato la composizione su internet e ho visto che come mangime è ottimo, davvero, ma ha una componente proteica esorbitante: un cane adulto ha fabbisogni del 20%, lì c'è tipo il 36% di proteine, che sono veramente tantissime. Certo, bisogna guardare la dose giornaliera e sicuramente l'avranno calcolata bene, ma fai attenzione perché qui se esageri gli vengono i problemi ai reni. Non esagerare con la razione perché è una bomba nel bene e nel male, cioè è di ottima qualità ma allo stesso tempo è pronto a scoppiare (o, meglio, a far scoppiare il cane).
Quando leggi il mangime considera sempre la percentuale di proteine, che deve essere sopra al 20%, e di grassi, che deve essere sopra al 10% e sotto il 20%. Poi sommi tutte le componenti e non otterrai 100, ma un numero più basso: quello che manca sono i carboidrati, e in generale non devono superare il 60% sennò, come dice Stella, è mangime per polli.
Per Stella, però: dove hai letto che il mais fa venire i tumori? Non diffondiamo falsità, dai. Che il mais non sia il massimo per il cane perché può alzare la glicemia e favorire diabete o patologie legate ai carboidrati ok, ma da qui a dire che faccia venire i tumori ce ne passa.
Per Alda, in conclusione, il mangime che hai scelto in alternativa è ottimo, ma attentissima alla dose. Non eccedere.
Ciao!
ciao:) :)