Sei in Domande Alimentazione
Laura Evangelisti chiede:
DOMANDA PER IL VETERINARIO VALERIO
Avrei bisogno di un cosiglio riguardo alla scelta delle crocchette della mia Akyra che ancora é una cucciolina(2mesi).Dato che viviamo in Ecuador non mi aiuterebbe conoscere delle marche italiane ma magari sapere quali percentuali dovrebbero avere i vari componenti tipo grasso proteine fibre calcio...il prodotto che sto usando indica:30%di proteina
Fibra cruda max 12%
Calcio max 2.2%
Calcio min 0.8%
Cenere max 10%
Fosforo max 10%
Fosforo min 0.8%
Umido max 13%
Le domande degli utenti
0
risposte
risposte
2
risposte
risposte
1
risposta
risposta
2
risposte
risposte
1
risposta
risposta
12
risposte
risposte
3
risposte
risposte
0
risposte
risposte
3
risposte
risposte
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Grazie per avermi richiesto :)
Si, giustamente hai bisogno di nozioni un po' più specifiche, ma devi considerare che le cose sono più complicate di quanto sembra, perché le normative e i metodi di analisi non sono uguali in tutti i paesi. Ad esempio, nella scheda che mi hai mandato manca un'informazione fondamentale che sono i lipidi, e comunque c'è qualcosa che non torna nella fibra... se dai il 12% di fibra ad un cane non assorbe più nulla, il massimo che si dovrebbe dare è il 5%. Come proteine, invece, ci saremmo perché si cerca di superare il 27%.
Questo, però, vale per i valori e con i metodi di analisi imposti qui da noi dall'Unione Europea: visto che le cose potrebbero cambiare in altri paesi, la fibra potrebbe (per esempio) essere molto meno di quella che c'è scritta. In altre parole, se io cerco la quantità di fibra con un metodo che la corrode poco ne avrò di più, mentre se la cerco con un metodo corrosivo (in laboratorio, intendo) sembrerà che ce ne sia molta meno, ma se il metodo influenza il risultato analitico (cioè la percentuale), non influenza ciò che avviene nell'intestino del cane.
Per cui io ti direi che il mangime non va bene, almeno per i nostri standard, ma dovresti essertene accorta da sola (se la mia risposta fosse corretta) perché il cane dovrebbe avere una diarrea continua, cosa che non credo affatto.
Per cui ti posso dare come consigli:
-Dovresti chiedere ad un veterinario dell'Ecuador, che conosca le metodiche utilizzate nel paese (le hanno insegnate all'università, qui insegnano quelle europee giustamente) per avere una risposta più precisa;
-prova a mandarmi la foto dell'etichetta del mangime e vedo se riesco a capire qualcosa di più;
-Metti qui la marca e il nome del mangime e vediamo se ne troviamo un corrispettivo europeo, che magari l'azienda produce e vende anche qui e giustamente cambia le etichette analitiche per adeguarle alle normative dell'Ecuador.
Mi dispiace per la risposta tecnica, ma la cosa è più complicata di quello che sembra :/
Allora si, può andare bene anche se hanno un modo strano di contare... Comunque i parametri sembrano gli stessi nostri, è un mangime medio, potrebbe essere migliore (un po' di proteine e grassi in più meno carboidrati...) ma nel complesso va bene per un cucciolo, a giudicare dalla tabella nutrizionale perché gli ingredienti non riesco a leggerli (sia per la foto che per la lingua).
Per i laboratori antirabbici, qualche anno fa ce n'era solo uno, ora sono tre, come puoi leggere qui: http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?id=219&area=cani&menu=viaggiare sono tutti statali, ma il prelievo del sangue puoi farlo da qualsiasi veterinario, ci pensa poi lui a mandarlo ai laboratori.