La domanda è stata risolta!
alda limonta chiede:
Domanda a Valerio Guiggi
Il veterinario mi ha prescritto NEXGARD SPECTRA x la prevenzione della filariosi cardio polmonare.ho letto che è anche efficace x combattere le pulci e zecche.mi chiedevo se devo fare ancora il frontone tri act .
Le domande degli utenti
0
risposte
risposte
0
risposte
risposte
4
risposte
risposte
1
risposta
risposta
2
risposte
risposte
8
risposte
risposte
4
risposte
risposte
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Lungi da me monopolizzare l'attenzione della sezione delle domande :D Diamo anche agli altri la possibilità di rispondere, anche se questa è una domanda obiettivamente piuttosto tecnica.
Allora, no, non devi smettere il repellente, e ti spiego perché.
Il nexgard è un principio attivo che uccide i parassiti, tra cui filaria, un po' di vermi intestinali, pulci e zecche che ci sono già. Che ci sono già, quindi in corso di infestazione; quando loro mordono o succhiano la pelle del cane, quello che è dentro il sangue le uccide.
Prima di tutto ha un effetto immediato, cioè uccide oggi, domani, poi stop, viene espulso dal corpo (lo scopo è uccidere la filaria, poi lo ridai tra qualche mese per uccidere le nuove filarie perché una filaria cresce così lentamente che a dare problemi ce ne vuole!). Motivo per cui se il tuo cane ha le pulci, ne ha tantissime, il Nexgard ti aiuta seriamente.
Le fialette, gli spot-on, sono invece repellenti, cioe servono a non farlo avvicinare, a non farlo salire, il parassita, non è che lo ammazzano. E sono molto durevoli nel tempo perché durano un mese, quindi effettivamente sono dei deterrenti, sono protettivi.
Il Nexgard è un po' come te quando stai male e prendi gli antibiotici: ti ammazza i batteri e poi stai bene, guarisci, ma se esci nuda sotto la pioggia qnche se hai finito gli antibiotici una settimana prima riprendi di nuovo il broncopolmonite :)
Lo spot-on è più come un cappotto, di per sé non guarisce ma ti protegge e non te lo fa venire di nuovo.
Per cui assolutamente no, dai il filaricida (che se ci fosse qualche pulce o zecca fa ancora di più) e continua a dare la fiala dell'antiparassitario, perché hanno azioni completamente diverse.
Ciao e grazie :)
Valerio