Ciao Camilla!ovviamente dipende che cosa intendi per dieta..se il tuo cane é in sovrappeso (ma non mi sembra dalle foto:)) é opportuno con l'aiuto del veterinario fargli seguire una dieta per controllare il peso..se invece per dieta intendi il bilanciare i pasti allora fai benissimo a farla..ci sono cose che i cani non possono assolutamente mangiare come il cioccolato, le cipolle, l'aglio, l'uva..questi gli fanno malissimo e con alcune quantità eccessive ne potrebbe anche morire..la frutta e la verdura in genere vanno bene:) tranne le patate, quelle i cani non le devono mangiare..via libera a mela e qualsiasi altro frutto ad eccezione di uva e semi della frutta..vanno bene anche le verdure (ok carote e piselli ad esempio)..anche il riso fa bene al cane, una volta a settimana puoi cuocere in un tegamino un po di riso in bianco e darglielo:) poi ovvio dipende sempre da che cosa piace e non piace al cane:) ovviamente cerca di non dargli cibi umani come la pastasciutta e dolci che gli fanno male:)
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Grazie per aver risposto :)
Comunque io pensavo che l'aglio poteva fargli bene, ad esempio avevo letto che non faceva attaccare le zecche! Ma comunque non gliel'ho mai dato, quindi boh! Dovrò chiedere al veterinario, ma grazie comunque per la risposta :)
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ciao Camilla,
Sono uno di quegli individui che si fanno chiamare "Medici Veterinari" :)

Innanzitutto per rispondere alla tua domanda dipende che cosa intendi per "dieta". Per dieta si intende generalmente "regime alimentare completo", per cui già prendere dei croccantini e dare solo quelli è di per sé già una dieta.
Se, nell'accezione comune e umana, intendi dieta dimagrante, devi necessariamente sentire il tuo veterinario curante che ti darà una valutazione del Body Condition Score (difficile farlo a partire da una foto, il cane va toccato quantomeno, anche solo per sapere quanto è pelo e quanta è carne) e stabilirà se eventualmente il cane è in sovrappeso. Nel caso fosse, potrebbe consigliarti una dieta che può anche essere semplicemente un cambio alimentare, una riduzione quantitativa di alimento o un po' più di movimento che male non fa, né ai cani e né ai padroni.
Se, infine, per "dieta" intendi "dieta domestica", evita. I cani hanno esigenze nutrizionali particolari, e con tutta la buona volontà se non ci si mette lì con le giuste conoscenze e con tutti i dati davanti, e se non ci si perde anche qualche ora, è molto difficile da formulare. E comunque, anche in questo caso, deve farlo un veterinario (diffidate dei sedicenti esperti che veterinari non sono, anche degli addestratori o allevatori).
Purtroppo la domanda era un po' vaga e ho cercato di rispondere come potevo ;)
L'agio evitalo, perché sembra che alla lunga causi danni ai globuli rossi, quindi possa far insorgere anemia. Per le zecche ci sono le apposite pipette antiectoparassitarie, quelle che si danno sulla schiena.
Per i consigli che ti ha dato Michela, i cibi che ti ha consigliato non sono dannosi ma prima di fare qualsiasi cosa parlane con il tuo veterinario, che dal punto di vista sanitario conosce il cane più di ogni altro :)
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Per la dieta, ovviamente intendevo evita di farla da sola, se la fa un veterinario va bene :)
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.