Di notte abbaia e ulula

Buongiorno ho da pochi giorni una cucciola di chihuahua di 4 mesi pero' di notte non dorme piange ulula e abbaia. L'allevatore ci aveva consigliato di metterla in cameretta delle mie figlie ma niente. Leggendo vari post/commenti di altre persone nella stessa mia situazione ,un veterinario dice che questo è un modo per attirare la nostra attenzione e per stare nel letto con noi. Lui consigliava di lasciarla in una stanza da sola e di ignorarla quando di notte si comporta cosi, la prima notte è andata avanti fino alle 00.00 ad abbaiare e ululare e dopo le lamentele di un condomino in tarda notte mio marito ha provato a sgridata , il risultato è stato che lei quella sera poi a smesso pero la mattina seguente non voleva uscisre dalla cuccia.
Qualcuno di competente mi sa dire se questo è il metodo piu consono se così non fosse mi puo indicare in che modo mi devo comportare? attendo risposte grazie
Ciao, luna quando è arrivata aveva 3mesi, la prima notte l'ha passata tranquilla nel suo recintino dove avevo messo la cuccia,una ciotola d'acqua e una traversina..ma successivamente per due o tre notti ha cominciato a piangere e abbaiare, in pratica, lei voleva compagnia..così nelle notti seguenti per circa una settimana l'ho portata a dormire in camera mia con la sua cuccia però..non l'ho mai fatta salire sul letto. io posso consigliarti quello che ho fatto io, io l'avevo messa per terra vicino al mio letto dalla mia parte ma dentro il kennel (trasportino)..lei sentiva la mia presenza e stava tranquilla..dopo una settimana ho riprovato a rimetterla in salotto nel suo recintino e tutto è andato nel migliore dei modi ora finché non mi alzo io nemmeno si sente.. sgridarla per questo suo disagio non è una buona idea anzi è controproducente e potrebbe renderla sia timorosa che aggressiva (dipende dalla sua indole)
  • mirka donzelli : Ciao michela anche noi il primo giorno che l'abbiamo portata a casa in allevamento ci avevano detto che per la notte almeno nei primi tempi era meglio tenerla in cameretta con le ragazze di modo che nn si sentisse sola ed abbandonata infatti è andata benissimo ha dormito tutta notte .....infatti eravamo quasi un po' preoccuati la notte successiva stessa procedura ma niente si calmava solo se la prendavamo in braccio e cosi abbiamo fatto tutta notte la nostra paura e che questo per lei non diventi un rituale.
    27/12/2017 18:26
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ci risiamo.. quando si porta a casa un cucciolo è pacifico che per qualche tempo si tribula! A questa creatura è appena stata portata via la sua famiglia. È spaesata e spaventata. E voi la sgridate?? Va coccolata e rassicurata, non sgridata. Ha bisogno di sentire la presenza di qualcuno che le vuole bene, che non è sola e sopratutto che nessuno le farà del male.. lei questo non lo sa. È compito vostro dimostrarglielo. E il condominio mettetelo all'ultimo posto delle vostre attenzioni. Lor sig.ri porteranno un po di pazienza o se la faranno venire. Non curatevene. Detto questo provate a metterle una cuccia calda e morbida vicino al letto ( vostro o dei vs figli) una copertina e un maglione con l'odore della persona alla quale si è legata di più. Un giochino, un ossicino e dell'acqua fresca. Fatela giocare, passate più tempo che potete con lei e prima di andare a nanna una passeggiatina o cmq stretto contatto con voi. COCCOLEEEEEE!! Nel momento stesso in cui capisce, SENTE che è a CASA , che li avra solo tanto bene, allora sarà bravissima, e farà di tutto pur di rendervi fieri di lei❤ Io ne ho due in camera e spesso dormono con noi nel lettone. Scelgono loro dove preferiscono dormire. Capisco che non tutti hanno piacere, ma almeno le prime settimane mi sembra il minimo tenerli almeno nella stessa stanza. Parere mio personale :) Possiamo vederla questa cucciolina??!
  • mirka donzelli : ciao Paola sin dalla prima notte l'abbiamo messa nella camera con le mie figlie come tu stessa hai detto con copertina , bolla dell'acqua e indumento delle mie figlie osso e giochini ma lei si alza incomincia a girare per tutta casa e poi inizia a mugugnare ululare ed abbaiare la prendiamo in braccio la rassicuriamo,la accareziamo si calma ,nel momento in cui la rimettiamo giu lei ricomincia. la nostra paura e che lei in questo modo voglia capire fine a che punto questo le è sufficiente per ottennere quello che vuole.
    27/12/2017 18:38
  • Paola Bonfadelli : Ciao.. perdonami se sono stata diretta.. per me i miei pelosi sono davvero come figli. Se osservi bene i cuccioli si comportano uguale, sia che siano cuccioli di uomo o pelosi❤ Tieni sempre presente che gli animali sono istintivi, non fanno mai nulla intenzionalmente, soprattutto da cuccioli. Diventando grandi poi certamente diventano anche un po furbetti ed è proprio li che ci si diverte.. rubano il ❤.. in più hai scelto un chihuahua, sono considerati cani francobollo!! Mirtillino è proprio così, lui è la mia seconda pelle :)) Domanda.. hai ancora il lettino delle tue bimbe? Quelli con le sponde che si usano da piccolini? Sarebbe utile.. potresti tenerlo in camera tua,accanto a tuo posto e secondo me potrebbe essere una soluzione. E' li vicina, ti sente in tutti i sensi, puoi accarezzarla, la tua voce la rassicura e non ce lhai nel letto.. cosa ne pensi?
    27/12/2017 20:32
  • Paola Bonfadelli : In questo modo Maia non andrebbe nemmeno in giro per casa, sarebbe al sicuro, avrebbe spazio sia per la nanna che i suoi giochini e tutto il resto..
    27/12/2017 20:36
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ciao Mirka, io sono perfettamente d accordo con Paola. Io con Loca ho provato la prima settimana a tenerla vicino al letto nella sua cuccia. Nonostante questo lei piangeva voleva venire sul letto e buttarsi addosso me, aveva bisogno di coccole e rassicurazione. Perché la sgridate? È un cucciolo è spaesata e il fatto che sia un chihuahua non l aiuta è piccola e in prospettiva vede tutto MOLTO..... PIÙ GRANDE..... Ha bisogno di tanto amore coccole e rassicurazione. L educatrice a me ha sempre fatto il paragone con un bambino quando mi spiegava come comportarmi con la Loca. Io farò lo stesso, quando i vostri figli erano piccoli e piangevano la notte li sgridavate o li prendavate in braccio e li coccolavate? La stessa cosa vale per questa piccola. Io con la Loca che è un amstaff e oggi pesa 25 kg, non ho resistito e me la sono presa con me nel lettone, e chissene frega se ci svegliamo con il mal di schiena ogni tanto, il suo calore il suo bisogno di me vale più di altre cose.
  • mirka donzelli : Ciao Barbara proprio perchè ho avuto due gemelle volevo non commettere lo stesso errore che avevo commesso con loro. Appena hanno iniziato a non dormire il mio istinto e stato quello di metterle nel mio lettone.......il risultato e che per 4 anni le mie figlie non hanno mai dormito tutta notte ma solo 4 ore a notte dopo di che il lavoro di riportarle a dormire nei loro lettini è stato molto lungo e faticoso.
    27/12/2017 18:58
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Sai Mirka, io non lo so come consigliarti per abituarla a dormire nella sua cuccetta...... Però poverina non sgridatela più, ce la fai vedere la piccola? :D
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.