Veronica Berlingeri chiede:
Dermatite insistente
Buongiorno io ho 1 pitbull di 1 anno e mezzo,negli ultimi 6 mesi gli viene e poi diminuisce la dermatite,ma non gli è mai passata definitivamente;siamo stati al veterinario e ci ha dato 1 spray,a base di cortisone ma che non fa' male;abbiamo anche cambiato l'alimentazione,adesso gli diamo le crocchette della forza 10 al pesce,con insieme della scatoletta sempre forza 10 sempre al pesce;perché altrimenti non le mangia,qualche volta gli mettiamo pochissimo grana grattugiato ma poche volte!non so' davvero + che fare!!!qualche consiglio?
Le domande degli utenti
0
risposte
risposte
0
risposte
risposte
4
risposte
risposte
1
risposta
risposta
2
risposte
risposte
8
risposte
risposte
4
risposte
risposte
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Sono (ancora) un veterinario.
Il consiglio più immediato che ti posso dare è una visita dermatologica. Il veterinario avrà sicuramente visitato il cane, ma uno spray al cortisone (cosa vuol dire "che non fa male"?) non risolve il problema se c'è un'allergia, al massimo diminuisce la reazione allergica finché lo dai, ma il problema dell'allergia va eliminato alla radice.
Per questo la prima cosa che chiedo è se sei sicura che sia un problema allergico, e nel caso lo fosse come puoi essere sicura che si tratta di un'allergia alimentare. Potrebbe essere un'allergia a qualcosa che si trova nell'ambiente, oppure potrebbe essere un'allergia a qualcosa che si trova sulla pelle (come le pulci), o potrebbero essere parassiti, come funghi... Insomma, se c'è dermatite non è detto sia causata da un'allergia, e soprattutto non è detto che sia alimentare, quindi ci sta che il mangime cambiato non risolva assolutamente nulla perché magari il problema è di tutt'altro genere.
La miglior cosa da fare è aicuramente tornare dal veterinario a far vedere, escludere la presenza di parassiti (da pulci, ad acari, a demodex, a funghi) e poi cercare di approfondire, per sapere se effettivamente può essere un'allergia e se nel caso sia alimentare, e questo si fa con la prova di eliminazione dei cibi ma è il veterinario che ti dice cosa dare e cosa non dare, e per quanto, non lo decidi da sola.
Comunque, essendo un problema persistente porterei il cane da un dermatologo veterinario (esistono) che ne sa di più di un veterinario generico, si concentra sulla pelle e ti da una mano concreta a risolvere il problema.
Fissarsi sull'alimentazione non serve, bisogna capire qual è il problema e limitarne il contatto... Anche perché dall'allergia non si guarisce mai e il massimo che si può fare è limitarne le reazioni.