La domanda è stata risolta!
Sei in Domande Salute

Dermatite

Mi rivolgo specialmente a chi possiede un amstaff: a qualcuno è capitato di avere il cane con dermatite? Io ho una cucciola di 7 mesi che soffre spesso di dermatite, probabilmente alimentare, ma non so più cosa fare. Portata anche dalla dermatologa che mi ha suggerito il mono proteico al pesce, ma nemmeno così ho risolto.
Che marca di prodotto hai utilizzato??

Gente che conosco ha risolto con Forza 10 che è tutto a base di pesce...

Ma ho sentito parlare bene anche di Farmina oppure di Redonyl che è un alimento dietetico per cani proprio in caso di dermatopatie ma in questo ultimo caso si raccomanda di chiedere il parere di un medico veterinario prima dell’uso.

Il tuo amstaff soffre di dermatite atopica perchè non si conosce la causa, può esser dovuta a stress, mangiare non adeguato, l'ambiente in cui vive il cane o se viene pulito con solventi sempre diversi. oppure tutte queste cose insieme.

Di solito il veterinario potrebbe darti una buona cura, che attenzione, non risolve il problema, ma lo mitiga di gran lunga, però ogni volta consultalo. Non prendere mai farmaci o pomate a base di cortisone consigliati da altri, se non te li ha prescritti direttamente il veterinario.
  • Romana Affronti : Grazie per l'interessamento, l'ho portata dalla dermatologa e ha diagnosticato la Malassezia, dermatite per abbassamento delle difese immunitarie. Effettivamente esce da un lungo periodio di antibiotici a causa di mastite prima, e gastroenterite dopo. Insomma, avrò a che fare per tutta la vita con questa dermatite, tutte le volte in cui Leona avrà un abbassamento di difese. È un soggetto allergico, ma non dipende dall'alimentazione.
    05/03/2016 21:25
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ciao, anche il mio Shiba aveva questo problema, ho risolto il problema nel giro di un mese con Winner plus riso e salmone...
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Io l'alimento con fish 4 dog puppy al salmone e patate. Con farmina e con Acana aveva sempre feci molli, o diarrea, quindi ho cambiato. Con fish 4 dog erano migliorate le feci, il pelo era diventato bellissimo. Successivamente ha avuto una bella gastroenterite e adesso non solo ha una bella dermatite zona addominale, ma rifiuta i croccantini anche se glielo mischio con umido, o olio di salmone. Insomma non riesco a risolvere il problema.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Il mio è allergico alle graminacee da che era piccolissimo... somministravo apoquel (sotto indicazione veterinaria) è un antistaminico, poi facevo shampooterapia con leniderm che io stra adoro, è ultradelicato.
Quando pensavo fosse alimentare usavo fitness trainer al pesce.
Ma non essendo alimentare la dermatite del mio non saprei....
È consigliata la BARF anche in questi casi.
Ma gli hai per caso cambiato crocchette in un periodo antecedente la dermatite? Da quanto ne soffre?
  • Romana Affronti : L'ho portata dalla dermatologa e mi ha diagnosticato la dermatite la Malassezia, quindi si presenterà tutte le volte in cui avrà le difese basse. Scoperto l'arcano, adesso le devo fare shampoo ogni settimana per un mese. Ricapitolando, la mia cucciola è un soggetto allergico, ma non è un fatto alimentare, quindi mi devo mettere l'anima in pace e dovrò combattere a periodi (abbassamento di difese immunitarie) questa dermatite.
    05/03/2016 21:18
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Io combatto con la dermatite atopica da 14 anni con la mia Beky. Di conseguenza pure congiuntiviti, blefariti, cistiti, otiti, coliti...Tutto quello che finisce in ITE lei ce l'ha avuto. Il cibo è importante, per tanti anni lei mangiava solo fesa di tacchino cucinata in casa, riso soffiato e carote, ora mangia crocchette ZD ultra allergen, pochissimo umido e sporadicamente qualche extra di carne che mangio io (ma poca roba se non mi va in diarrea). Negli anni le ho provate tutte, cortisonici, antibiotici, a livello locale e per via orale. Fino ad arrivare agli immunosoppressori, l'Atoplus (che tra le altre cose costa una fortuna). Poi la svolta, l'omeopatia, i migliori risultati li ho ottenuti con la Pulsatilla. La mia sta male quando arriva la primavera e ci sono i pollini. Ma in vecchiaia è migliorata.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ciao...L anno scorso ho preso un amstaff in canile, ne ha passate di ogni nella sua vita di sfruttamento in un "allevamento" in Romania...potete immaginare...quando l'ho portata a casa oltre ad altri mille problemi, aveva una dermatite molto grave. Assicurati che sia di tipo alimentare innanzitutto, potrebbe essere da contatto o allergia al nichel, stress, esposizione al sole e altre varianti..essendo sotto peso per i primi mesi ha
Mangiato monoproteico macinato di maiale e polenta o patate...preparavo io però non comprato.e almeno una volta a sett il bagno con clorexiderm alternato allo zincoseb (lo zinco fa molto bene alla pelle e il clorexiderm è un disinfettante). Escludi anche la malassezia, in quel caso c'è uno shampoo specifico che si chiama malaseb! Ed evita carne o crocchi a base di volatili (pollo e selvaggina!)
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Come non detto, avevo perso il commento in cui avevi detto che si tratta di malassezia...malaseb e monoproteico, mai pasticci con il cibo e poca esposizione al sole e vedrai che la tieni a bada :)
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.