Sei in Domande Salute

Dermatite?

Ciao a tutti da 4 giorni dopo che gli si è gonfiato il sopracciglio (forse gli ha punto qualcosa ) ha iniziato a grattarsi e si è causata varie ferite sia sul punto sia sotto la gola ...adesso antibiotico e fra qualche giorno dal veterinario...
Buongiorno Annarita, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. La dermatite è un'infiammazione della cute, che si manifesta con pelle arrossata, prurito, ci possono essere pustole o croste. Le cause possono essere moltissime. Per elecarne alcune: infestazioni parassitarie da acari cutanei come Demodex o Sarcoptes oppure da pulci, reazioni allergiche sia ad allergeni ambientali sia alimentari, eczema umido dovuto ad un'infezione batterica, micosi. Nel caso del tuo cane è possibile che in seguito al trattamento abbia infiammato la cute e si sia indotto da solo la dermatite. Il cane però non deve grattarsi perché se no si entra in un circolo vizioso che non farà mai guarire la dermatite. Quindi o gli metti il collare elisabetta (come questi: https://www.cani.it/shop/cerca/Collare+Elisabetta) oppure su consiglio del veterinario curante associ all'antibiotico un farmaco per controllare il prurito.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Dalla foto è impossibile diagnosticare la causa di una patologia. L'uso dell'antibiotico è corretto ma il cane non deve assolutamente grattarsi.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
E x evitare ulteriori danni, devi assolutamente utilizzare il collare elisabettiano. Cmq è sempre consigliato un raschiato cutaneo e la lampada di wood. Si escludono infezioni da acaro e miceti. X il resto l'antibiotico di elezione x la cute, trattandosi già di piodermite è la cefalessina. Vai da un veterinario specializzato in dermatologia e facci assolutamente sapere l'esito. Ah ci sono anche alcuni elminti che causano qsto tipo di patologie, qndi datti una mossa. Auguri sinceri. Ascolta i consigli della dott.sa Camerano.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Mi auguro che il collega abbia effettuato gli opportuni accertamenti prima di dare una terapia. Purtroppo la lampada di Wood evidenzia solo un tipo di fungo patogeno del cane, ma con un semplice esame tricologico si può diagnosticare una micosi.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.