Alessia Trimarchi chiede:
Depressione o problema di salute?
Salve. Il mio cane è un meticcio di 6 anni, taglia media. Il caldo l'ha sempre fatto sentire abbastanza fiacco, ma ultimamente sto notando anche qualche postura strana, un pò di apatia..e non so se possa essere dovuto al caldo.
Da qualche giorno noto che si muove in maniera molto indecisa, e mentre cammina lentamente e io lo guardo, si blocca e mi guarda.. cioè si immobilizza nella posizione in cui sta camminando, e mi guarda con la testa bassa e un pò incurvato, come se fosse timoroso.. Qualche mese fa, quando c'era stata la prima ondata di caldo, ha avuto lo stesso comportamento, ma dopo qualche giorno è tornato normale.. Poi noto che ogni tanto guaisce (raramente). Però la cosa strana che mi fa pensare sia una cosa psicologica è che quando entrano in casa persone a lui simpatiche, torna ad essere contento come sempre..quando lo porto fuori o lo porto da qualche parte è pure contento come al solito e non assume nemmeno quella postura.. Sembra che si scocci stare a casa..ma non so.. Di salute però sembra ok, feci e urine mi sembrano normali, lo tasto nel corpo e non ha dolori.. Se continua lo porterò dal veterinario..ma volevo anche un parere da voi.
Le domande degli utenti
1
risposta
risposta
6
risposte
risposte
0
risposte
risposte
thanks">
Cane
0
risposte
risposte
0
risposte
risposte
4
risposte
risposte
0
risposte
risposte
3
risposte
risposte
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Pensa bene se c'è stato qualche evento che può averlo fatto spaventare e valuta in quali momenti lo senti guaire (se capita quando fa qualche movimento in particolare durante il quale può avere dolore oppure se capita quando c'è qualcosa che lo spaventa).
Questo atteggiamento lo manifesta sempre o solo in alcune occasioni?
In genere è un cane molto pauroso e tende ad essere aggressivo con chi non conosce, probabilmente perchè fin da cucciolo è stato separato dalla madre troppo presto..Ma non ha mai avuto episodi scioccanti, anzi è supercoccolato, forse fin troppo viziato.. e forse sbagliamo anche in questo. Non so cos'altro pensare. Ho anche parlato con la sua veterinaria e domani abbiamo appuntamento. Mi ha detto telefonicamente che probabilmente è un pò di depressione dovuta al cambiamento climatico. Speriamo sia solo questo..
Poi nei vari giorni abbiamo scoperto il motivo, sembrerebbe un infiammazione al collo, ma non so di che entità.. Perchè i conti tornano sulle cose che le ho detto precedentemente; cammina a volte incurvato, e se cerco di fargli alzare la testa giocando e cercando di farlo saltare, lui mentre ci prova, guaisce; se cerco di raddrizzare la sua posizione alzandogli la testa guaisce..
Queste cose sono più accentuate al risveglio mattudino (è davvero assai curvato) o quando si riposa per un pò di ore conscutive.. Durante la giornata tende a sbloccarsi un pò, soprattutto se la sera lo porto in spiaggia si mette addirittura a correre come se non avesse niente..
L'ho portato nuovamente dalla veterinaria parlandole di tutto ciò, lei gli ha girato il collo in tutte le maniere, e il disgraziato non ha dato segni di dolore nuovamete.. Perciò lei conferma nuovamente che non sembra nulla di grave, al massimo un pò di infiammazione, e mi ha dato antinfiammatori per una settimana.
Io sono davvero preoccupata, perchè questa storia va avanti già da due settimane..a giorni alterni, e il cane lo vedo star male anche psicologicamente..
Secondo lei devo ancora pazientare o mi metto in movimento per fare controlli più specifici?