Ciao,
Sono un veterinario. Dispiace che un cane che sicuramente ha qualche problema nel mangiare veda la sua situazione liquidata così... Se un cane ha i denti marci devi andare dal veterinario, perché se continua a rimanere con i denti marci rischia di perderli.
Che poi "marci" non si capisce bene quale sia il problema: sono i denti in sé che sono molto scuri, o sono proprio le gengive che sono diventate nere? Perché nel primo caso devi affrontare un intervento di detartrasi, che viene fatto dal veterinario con l'anestesia (deve rimuovere il tartaro dai denti perché alla lunga porta a gengiviti e fa cadere i denti); nel secondo ci sta che debba anche togliere qualche dente, oltre ad iniziare una terapia ntibiotica perché non ne cadano altri.
In tutto questo il cane sta male, per cui non sottovalutare assolutamente una situazione del genere, se tieni al cane. Anzi, fai una visita il prima possibile.
In ogni caso, se questa è la precedenza, anche dopo che avrai fatto quel che ti dice il vet devi prenderti cura dell'igiene orale del tuo cane.
Devi conprare uno spazzolino come questo https://www.cani.it/shop/prodotto/spazzolino-naturale-00117877.html
E spazzolare almeno una volta ogni due, tre giorni, se la situazione è già grave. Poi ci sono anche i bastoncini da masticare, come questi https://www.cani.it/shop/prodotto/dentastix-fresh-small-medium-00136934.html
Che oltre ad essere piacevoli per il cane riducono la placca. Ti consiglierei anche qualche pomata antimicrobica ma qui non è il caso, devi andare dal veterinario e mi sa che ci vogliono gli antibiotici.

Comunque ribadisco, non sottovalutare mai i denti del tuo cane perché anche se non si lamenta lui non sta bene.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.