Sandra Pevere chiede:
Demodicosi podale o pododemodicosi
Altro che infezione banale. Ritornata dal veterinario il 17 maggio visto che la terapia l'aveva fatta peggiorare, grazie al cortisone. Cmq le ho fatto fare il raschiato ed è risultato positivo " demodex". Benissimo la diagnosi me la sono fatta da sola. Complimenti a me x il regalo... Adesso ciò che mi chiedo meglio Ivomec x bocca o sottocute???
Le domande degli utenti
0
risposte
risposte
0
risposte
risposte
4
risposte
risposte
1
risposta
risposta
2
risposte
risposte
8
risposte
risposte
4
risposte
risposte
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Io sono un veterinario, e suppongo lo sia anche tu se ti sei fatta la diagnosi da sola, giusto?
Sinceramente non ho capito la storia, dimmi se sbaglio: sei andata da un veterinario che ti ha detto che il cane aveva un'infezione ed ha dato il cortisone. Poi peggiorava, sei tornata e ha fatto il raschiato, quindi ha visto il demodex... Quindi la diagnosi l'ha fatta comunque il veterinario. Non ho capito il senso in cui "ti sei fatta la diagnosi da sola".
In ogni caso, non rispondo alla domanda, perché anche se ti sei fatta la diagnosi da sola non devi assolutamente farti la terapia da sola.
Prima di tutto perché per l'Ivomec serve la ricetta, e la ricetta la deve necessariamente fare un veterinario, per cui comunque ci devi andare.
Poi perché l'ivomec, anche se si usa per la demodecosi, non è registrato per questo parassita ma per altri, motivo per cui già usarlo è un uso improprio. Certo, si usa perché si sa che funziona, ma il principio attivo per la demodecosi, registrato apposta per quella, è l'amitraz, non l'ivermectina.
Motivo per cui, visto che si tratta di uso improprio, a maggior ragione deve valutare il veterinario per questa situazione, perché tutto dipende dallo stato di salute del cane. In partenza le vie di somministrazione sono uguali, come biodisponibilità del farmaco, ma tutto dipende dall'età del cane, dallo stato della pelle, da quanto è avanzata la demodecosi, nonché da eventuali problemi intestinali di cui soffre o ha sofferto.
Sono tutte cose che non posso certo valutare io via internet, e sono tutte cose che deve valutare un veterinario. Se non ti fidi di quello che ti ha dato il cortisone cambia, vai da un altro magari più scrupoloso, ma non prescindere da questa figura. Se hai un amico farmacista che ti fornisce l'ivomec senza ricetta, lascia perdere, non fare da sola, rischi peraltro di sbagliare o esagerare dosaggio e allora la terapia non serve o può anche diventare pericolosa.
I veterinari ci sono apposta, e se i farmaci sono soggetti a ricetta è proprio perché la gente non li somministri da sola... Poi un vet "pecora nera" che lavora male ci può essere, non voglio dire di no, ma demordi dal tuo scopo e diffida da chi ti dice "meglio così" o "meglio cosà" senza vedere il cane.
Scusa per la durezza, ma se c'è una via corretta per fare le cose non è che la fanno così la lobby dei veterinari guadagna. Anche perché facciamo abbastanza la fame.
Ciao,
Valerio