La domanda è stata risolta!

Da timoroso a bullo, come faccio?

Ciao. Ebbene sì, il mio spaventatissimo pelosotto è diventato un bulletto appena ha capito che il mondo non lo divorerà.... Alza il pelo pressoché a tutto ed è gelosissimo. È arrivato un un nuovo cucciolo in famiglia, appena lo vede ringhia e si arrabbia da matti. Poi ci gioca, come fossero amici da anni. Idem con i cani in passeggiata.
Ciao Ilaria,
Sono un veterinario.
I cambi di carattere sono normali nei cani, e in particolare quando arriva un altro membro della loro razza. Nel tuo caso un cane che, se ho capito bene, faceva già parte della tua famiglia e quindi era sottoposto a tutti voi, si è visto arrivare qualcuno più piccolo e indifeso di lui ed ha fatto in modo di far capire subito che lì, prima, c'era lui.
È un comportamento normale tra gli animali, in particolare tra i cani che cercano di crearsi una gerarchia: per prima cosa gli fa capire, con linguaggi tipici del cane, che lì comanda lui, poi sta tranquillo quando è certo che l'altro lo abbia capito senza problemi particolari.

Per cui, finché non gli fa del male, va bene così; se non lo facesse lui lo farebbe il cucciolo, con il passare del tempo, motivo per cui per lui è conveniente far capire fin da subito chi comanda. Con il passare dei giorni, quando sarà certo che l'altro abbia capito la gerarchia, la smetterà.

Discorso un po' diverso per i cani in passeggiata. Perché anche lì si crea una gerarchia, si, ma le manifestazioni dovrebbero essere più tranquille specialmente se il cane è al guinzaglio e anche l'altro cane è al guinzaglio del proprio padrone. A parte il caso particolare in cui siano due maschi (cosa che genereralmente da adito a degli scontri) devo chiederti se il cane è mai stato addestrato.

Se non è stato addestrato ti conviene comunque fargli fare un paio di sessioni, se non è troppo grande, così da fargli imparare come ci si comporta con gli altri cani, e in questo modo ridurre il problema.

Diciamo che fintanto che cerca di intimorire, senza fare del male a nessuno, non è un problema, ma visto che (specialmente in giro) non è proprio il comportamento migliore da tenere, meglio portarlo a fare un paio di sedute che risolveranno sicuramente il problema, anche con un po' di impegno da parte tua.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ciao Valerio,
grazie della tua risposta. In effetti, non è mai stato addestrato, anche se stiamo provvedendo a sentire un po' di centri per provvedere a questo.
Essendo il nostro primo cane e, per di più di piccola taglia, abbiamo fatto qualche piccolo errore nei primi mesi. Fortunatamente, ci hanno già detto che basterà proprio qualche incontro per aiutarlo.
Nel frattempo, sto raddoppiando il tempo che passiamo in passeggiata, portandolo in posti con altri cani ma ampi, in maniera da desensibilizzarlo un po' alla presenza di altri cani più grossi di lui avendo però lo spazio per allontanarsi in caso lanci l'abbaio.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.