Utente Anonimo chiede:
Cuscinetti zampe irritati e sanguinanti
Ciao a tutti,
ho un problema abbastanza serio con le zampe del mio dobermann: circa 3 mesi fa ha iniziato a zoppicare per via di un cuscinetto screpolato sotto la zampa anteriore destra.
Inizialmente il veterinario le ha prescritto un antibiotico e in aggiunta il collare elisabettiano per circa 10 giorni (i continui leccamenti avevano portato la zampa a gonfiarsi).
La situazione era un pò migliorata, ma una volta terminata la cura la zampa è via via tornata come prima.
Il cuscinetto da screpolato ha iniziato a cambiare colore (biancastro) fino a squamarsi e staccarsi, ora è tutta arrossata. Preciso che in questo periodo non ha fatto passeggiate lunghe o frequentato terreni accidentati, in quanto le capacità di movimento si sono alquanto ridotte.
Come se non bastasse, da circa 10 giorni il problema è passato tale e quale anche alla zampa anteriore sinistra, e da ieri sera sto notando i primi segni anche su una delle zampe posteriori.
Attualmente fa fatica ad alzarsi e anche fare qualche passo è una sofferenza.
L'ultima visita del veterinario è stata la settimana scorsa, le ha fatto il test per la leishmaniosi (negativo) e prescritto dello zinco (zincogen pet ultra).
Purtroppo il cane ha sempre avuto il brutto vizio di non lasciarsi medicare a dovere, difatti anche solo provare a spalmare della crema sotto la zampa è un'impresa titanica (usavo l'elastopad).
Per completezza aggiungo che da qualche tempo ha una congiuntivite ricorrente sull'occhio sinistro, non so se le cose possano essere collegate.
Attualmente la stiamo nutrendo con crocchette royal canin hepatic (in passato aveva i valori del fegato un pò alterati) in aggiunta a Confis ultra per le articolazioni.
Qualsiasi suggerimento/idea è ben accetta.
Grazie a tutti
Le domande degli utenti
0
risposte
risposte
0
risposte
risposte
4
risposte
risposte
1
risposta
risposta
2
risposte
risposte
8
risposte
risposte
4
risposte
risposte
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Per quanto riguarda le zampe, non ho idea di cosa tu possa fare, però ricordo di un cane che aveva lo stesso problema, infatti era costretto a camminare con le scarpette e la sua diagnosi è stata piodermite autoimmune, puoi cercare qualche immagine su internet per confrontarlo e magari chiedere al tuo veterinario
È rognosa da debellare, comunque il vet alla mia la diagnosticó facendo un test con una sorta di luce blu
Alla mia (caso raro ma non si sa mai) la congiuntivite venne di domenica, non mi sembró il caso di andare dal vet che nel weekend rimane aperto ma per urgenze, aspettai il lunedì, mi prescrissero un collirio e subito dopo aver curato la congiuntivite venne un ascesso e perse l’occhio