Cucciolo mangia cacca

Salve a tutti,ho un problema con il mio cucciolo di cane corso maschio di cinque mesi,sta con me da quasi due mesi e visto il periodo ho deciso di tenerlo dentro casa, pur avendo un giardino di tremila mq,recintato molto bene, ieri ho notato che( forse ) si è mangiato la cacca,non so,forse per stress o per fame, anche se ha la giusta razione quotidiana,stavo pensando,per ridurre lo stress di lasciarlo fuori quando non ci sono,con l'altra cagnetta di 3anni,con cui va molto d'accordo e farlo entrare quando torno,purtroppo il lavoro mi porta via quasi 10 ore al giorno e mi dispiace che rimane chiuso in casa,voi che ne pensate?
Accetto consigli,sicuramente c'è chi ne sa più di me.
Grazie in anticipo.
Buonasera, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. La coprofagia è un vizio che spesso hanno i cuccioli. Se l'alimentazione è corretta, quindi con alimenti di buona qualità e ben equilibrata non è dovuto a fame o carenze nutrizionali.
Il consiglio è di togliere subito le feci, ma senza farsi vedere dal cucciolo (a volte lo prendono come un gioco quindi per arrivare prima dei proprietari a nascondere le feci le mangiano) ed eventualmente usare dei prodotti disabituanti come il Forbid, che va aggiunto al cibo e dovrebbe rendere le feci di sapore sgradevole (https://www.cani.it/shop/candioli/forbid.html). A volte purtroppo non funziona e alcuni cuccioli nonostante il forbid mangiano comunque le loro feci, ma crescendo tendono a smettere.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Stesso problema. La veterinaria mi ha dato Forbid ma non ha funzionato. L’addestratore invece mi ha consigliato di mettere peperoncino sulle feci ma a un cane su mille potrebbe piacere il piccante e ovviamente al mio piace. Spero anche io che passi col tempo. Intanto quando lo vedo al momento gli dico NO con decisione ma per lo più non me ne accorgo e quindi come è stato detto nella risposta sopra tolgo le feci con discrezione e spero che l’eta adulta porti consiglio.
  • FotoArtistica Astratta : Finché non riesci a dargli da mangiare ciò di cui ha bisogno sarà difficile che passi...
    18/12/2018 16:06
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Si chiama coprofagia e i motivi possono essere diversi: mangia troppo poco e non si nutre ; mangia male, poca carne ad esempio. Ha i vermi oppure ha disturbi gastro intestinali
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.