Martina Levantini chiede:
Cucciolo ha paura del mondo esterno!
Buonasera a tutti!Ho un cucciolo di jack russell di 3 mesi...Avevo già scritto un post riguardo il problema...adesso devo dire che nella condotta al guinzaglio è migliorato tantissimo,mi segue ovunque dentro casa,è bravissimo...al momento che usciamo il problema non sta più nel guinzaglio ma ha paura di tutto,non riesce a fare due passi fuori,si blocca,e appena fa due passi si ferma di nuovo...oppure cerca di scappare verso casa,a volte piangendo...da un paio di giorni ho notato che se siamo più persone in passeggiata lui cammina tranquillamente senza alcun problema...dovrei continuare ad uscire insieme a qualcun altro oppure sto sbagliando?Vi ringrazio anticipatamente ❤️
Le domande degli utenti
0
risposte
risposte
4
risposte
risposte
3
risposte
risposte
1
risposta
risposta
6
risposte
risposte
0
risposte
risposte
3
risposte
risposte
3
risposte
risposte
1
risposta
risposta
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Ho avuto due cani con un problema simile al tuo, la prima era fobica, aveva paura di tutto e di tutti, ho notato che l’unico essere vivente con cui riusciva ad “aprirsi” era l’altro cane, quindi gli affiancavo lui in passeggiata ( che di suo ha un carattere sicuro e probabilmente le trasmetteva questa sicurezza ), preferendo portarla fuori in orari e posti più tranquilli, magari con meno traffico, rumori ecc..
Gradualmente poi ho aumentato le difficoltà e adesso, nonostante qualche fobia le sia rimasta è un cane quasi normale..
Con la seconda, che non era fobica ma comunque ululava o addirittura si faceva le feci addosso dalla paura, quasi la stessa cosa, cercando di farle fare prima passeggiate più corte e man mano allungare il tragitto, farle conoscere altri cani ecc.., ho risolto nel giro di una settimana..
Attenzione, se ha paura non prenderlo in braccio, non coccolarlo, potresti peggiorare la situazione..
Questa è solo la mia esperienza, non è detto che possa funzionare con il tuo cane, ogni soggetto è diverso, non è detto che io abbia fatto la cosa giusta, farsi seguire da un professionista è sempre la scelta migliore :)
Io gli ho affiancato il cane perché ho notato che la aiutava a superare le sue paure, nel tuo caso vuole la compagnia delle persone.
Ho letto che contatterai un educatore, perfetto!
Facci sapere come va :)
Ps. A che età hai preso il cucciolo?
Spiegato così non si capisce bene, morde perché ha paura?
Che vita fa questo cane ?
Ma a prescindere da tutte queste cose noi non siamo professionisti, potremmo darti tutti i consigli del mondo, se il problema è così grave ti ritroverai con un cane fuori controllo, jack esauriti e aggressivi ce n’è tantissimi in giro, sei ancora in tempo, cerca di convincere i tuoi...
Stare tutto il giorno con il cane non è un bene, un pó di spazio e solitudine fa bene ad entrambi..
Beh alcuni educatori sono davvero una truffa, ad oggi non è difficile però trovare un esperto valido
Considera che in media questo cane vivrà 12/15 anni, se non ci pensi ora sarà sempre peggio, vivere in questo modo non sarà bello nè per te nè per lui..
Mi sono resa conto subito di quanto fosse indisciplinato...
Tra la mancanza di imprinting (salvato a 50 giorni da una pazza) e la totale assenza di regole era davvero aggressivo, gli dicevi NO? Ti attaccava e pure con violenza..
Con un breve percorso da un educatore in cui ha imparato in primis lei la gestione il cane adesso è sereno..
Non è chiara la spiegazione di Martina, che invito anzi a fare un post in cui spiega dettagliatamente la vita del suo cane, come lo gestisce ecc