Cucciola spaventata da trauma

Buongiorno, purtroppo ho avuto un'incidente ieri.
La mia cucciola di poco più di due mesi era curiosa, giocherellona e le piaceva esplorare.
In pratica ho acquistato un recinto ad 8 pezzi ma lo uso per delimitare delle parti delle camere dove non deve entrare. Quando devo passare sgancio un pezzo e una volta finito e lo richiudo.
Ieri mentre stavo sistemando delle cose gli è caduto il pezzo del recinto addosso.
Non si è fatta male perché non sono pesanti ma si è spaventata tantissimo, adesso ha paura di qualunque suono e piange spessissimo, addirittura ha paura ad uscire dalla nostra camera.
Qualcuno saprebbe dirmi come comportarmi o cosa fare?
I cani soprattutto da cuccioli sono molto curiosi e hanno bisogno di sentirsi parte del branco. Lei si è trovata chiusa nel recinto che gia di per se non gradiva (tentativo riuscito di fuga) con l'aggravante che le è caduto addosso. Lei ora vede quello stato come una minaccia, lo teme.. Ora devi fare in modo che non lo tema più ma servirà tempo. Innanzitutto rendi stabile il recinto, se lha fatto cadere una cucciola non era certo ben sistemato. Lascialo aperto e lascia libera lei di entrare e uscire da li come crede. Metti all'interno del recinto i suoi giochi preferiti, un cuscino morbido con sopra qualche biscotto o premietto di cui va ghiotta. Rassicurala quando vedi che entra abbracciala,falle sentire che le vuoi bene. Lei pian piano capirà che li dentro è al sicuro, ma non aspettarti nulla di veloce. Una domanda: perchè un recinto? Avere dei cuccioli in giro per casa è gioia pura..
  • Roberto Bianchi : Il recinto non lo uso come tale ma solo per separare delle area, ad esempio sotto il tavolo dello studio ho moltissimi cavi, per questo utilizzo 4 prezzi del recinto per delimitare l'area e fare sì che non vada a mordere i cavi
    18/02/2019 18:49
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi solo avere pazienza.. vedrai che capirà che non succederà più. Mettilo stabile e lascia che prenda confidenza☺
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.