Silvia Rouje chiede:
Cucciola di Amstaff disobbediente
Buongiorno a tutti!
Abbiamo preso da poco un cucciolo di Amstaff (non in canile, ma tramite un ragazzo che aveva fatto fare la cucciolata).
La cagnolina, Alexa, nata il 12 Novembre, è con noi da quando ha compiuto 2 mesi, ovvero il 12 gennaio.
È dolcissima ed è una vera forza della natura, come tutti i cuccioli d'altronde... Ma non riusciamo a farci obbedire! Fino al 12 febbraio non avrà il secondo vaccino, quello che le permetterà di uscire ed andare al parco a giocare, e prima di allora dobbiamo farle usare la traversina e non c'è verso che vada di sua spontanea volontà. Quando si sveglia sappiamo che deve farla, la mettiamo sopra, la fa e la elogiamo con carezze e biscottini... Ma poi inizia a fare gocce di pipi per tutta casa, ed anche dopo il rimprovero la situazione non migliora. Come possiamo fare? Io con gli altri due cani che ho avuto, dopo una settimana eravamo riusciti ad insegnarglielo... perché con lei non riusciamo?
Ho bisogno di consigli.... grazie infinite in anticipo
Le domande degli utenti
0
risposte
risposte
4
risposte
risposte
3
risposte
risposte
1
risposta
risposta
6
risposte
risposte
0
risposte
risposte
3
risposte
risposte
3
risposte
risposte
1
risposta
risposta
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Comunque per la traversina... conta che fino ai 6 mesi i cuccioli non hanno il controllo della vescica quindi è normale che quando scappa, la faccia. Quando centra la traversa la premiate e la lodate, quando la fa fuori la sgridate SOLO se la beccate sul fatto.. se non la vedete (o se arrivate anche solo 10 secondi dopo) non sgridatela assolutamente.. aspettate che vada dove non può vedervi (o la mettete un attimo nell'altra stanza) e pulite senza farvi vedere.. così che la cucciola non associ il "faccio la pipì dove mi pare" al "oh che bello mi considerano se faccio così".
Ti consiglio in aggiunta di posizionare la traversa in un luogo tattico in modo da agevolare poi il passaggio dalla traversa al mondo esterno ove fare i bisogni. Io ad esempio, con una cucciola, la misi in cucina e di settimana in settimana la spostavo sempre più vicino alla porta.. finché un bel giorno, intorno ai 4 mesi circa, imparò che doveva sempre fare la pipì fuori perchè la traversina non c'era più e lei era convinta che fosse quindi oltre l'ostacolo, la porta.